Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA ARABA III
ARAB LANGUAGE III

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Rosanna Budelli da concordare

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è il completamento delle conoscenze linguistiche di base, di modo che gli studenti possano rendersi autonomi nella comprensione della lingua scritta e orale e siano in grado di elaborare testi semplici inerenti la propria sfera sociale e lavorativa. Essi sapranno, inoltre, comprendere i messaggi essenziali dei mezzi di comunicazione di massa.

Programma

Programma del corso di arabo III in italiano

Uso del passivo – verbi quadrilitteri - apposizioni e rafforzativi – verbi di lode e biasimo – verbi con doppio accusativo – altri complementi oggetti: muṭlaq e li-ajli-hi – la proposizione ipotetico-condizionale - composizione di lettere e riassunti.

Program of the course of Arabic III in English

Use of passive - quadriliteral verbs - appositions and intensifying names - verbs of praise and blame - verbs with double accusative - other complements: muṭlaq e li-ajli-hi - the conditional sentences - composition of letters and abstracts. 

Eventuali Propedeuticità

Si richede agli studenti di aver frequentato il corso di arabo II.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: durante il corso di terzo livello gli studenti acquisiscono gli strumenti fondamentali che consentono loro di comprendere e rielaborare testi inerenti i loro interessi personali e i loro desideri futuri. Riescono a capire l'essenziale degli articoli e delle trasmissioni dei mass media, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo af affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando nei terriotri in cui si usa la lingua araba. Possono leggere annunci e informazioni di vario genere e sostenere conversazioni su argomenti di interesse famigliare, personale e di lavoro. 

- Autonomia di giudizio: gli studenti saranno pronti a tradurre autonomamente testi utili per le loro ricerche, a migliorare le loro conoscenze culturali e sociali e a sviluppare la propria capacità critica. 

- Abilità comunicative: gli studenti riusciranno a narrare la trama di un film che hanno visto o di un libro che hanno letto; a descrivere i propri progetti e a motivare brevemente le proprie opninioni. 

- Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e le linee guida per affrontare in modo originale un proprio percorso di ricerca. Possono, infatti, comprendere, con l'aiuto del dizionario, la maggior parte dei testi in lingua araba su diversi argomenti di attualità e non.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre ai testi sotto indicati, eventuale altro materiale didattico (fotocopie, link elettronici ...) saranno forniti agli studenti frequentanti e non frequentanti dal docente durante il corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, utlizzo di strumenti elettronici.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Bibliografia:

Grammatica teorica

Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia italo-arabo, Roma, 2011, Cap. 24: pp. 177-181. Capp. 33-39, pp. 274-326.

Dialoghi

Alma Salem - Cristina Solimando, Imparare l’arabo conversando, Carocci Editore, Roma, 2010, unità 7-10.

Esercitazioni:

O. Durand, A. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano, 2010, unità 15-19.

Articoli di stampa forniti dalla docente.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Per i non frequentanti valgono le stesse indicazioni fornite per i frequentanti.  

Note

Si chiede ai non frequentanti di prendere contatto con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top