LINGUA INGLESE III
ENGLISH LANGUAGE III
English syntax
English syntax
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gloria Cocchi | controllare sul sito nei vari periodi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso avrà innanzitutto lo scopo di introdurre lo studente ai principali aspetti dell'analisi sintattica (concetto di sintagma, struttura dei vari tipi di sintagmi e di frasi). In seguito verranno discussi in maniera approfondita i principali costrutti sintattici della lingua inglese (frasi subordinate, interrogative, infinitive, ecc.), ponendo soprattutto l'attenzione sulle diversità rispetto alla lingua italiana.
Programma
1. Syntactic tools
1.1 Sentences and phrases
1.2 Noun, Verb, Adjective and Preposition Phrases
1.3 X-bar theory
1.4 Inflection
1.5 Complementizer - Subordination
2. Complex constructions
2.1 Passive and unaccusative verbs
2.2 Interrogative clauses
2.3 Infinitival clauses
Per migliorare le capacità d'uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello C1 Lin-OC)
Eventuali Propedeuticità
Aver sostenuto l'esame completo - scritto e orale - dell'annualità precedente.
NB: Consultare le sezioni di questo vademecum relative a Lingua straniera e Esami scritti e orali: propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understading): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito i principali strumenti dell'analisi sintattica formale, in prospettiva sia sincronica che diacronica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio al livello C1 e quindi di saper riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua inglese. Dovrà inoltre essere capace di analizzare un testo complesso.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di rielaborare le informazioni teoriche acquisite nel corso per applicarle all'analisi di frasi e testi in lingua inglese e per cogliere le differenze con l'italiano ed altre lingue straniere.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico C1 del Quadro unico di riferimento europeo.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato integrandole con il linguaggio specialistico ed i metodi di analisi formale acquisiti nel corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.
- Testi di studio
Cocchi G., An Introduction to English Syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato Livello C1 Lin-OC.
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico);
3. Esame sul corso monografico in inglese sugli argomenti oggetto del corso monografico mediante test scritto con domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si consiglia di contattare la docente prima dell'esame
- Testi di studio
Cocchi G., An Introduction to English Syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato Livello C1 Lin-OC.
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico);
3. Esame sul corso monografico in inglese sugli argomenti oggetto del corso monografico mediante test scritto con domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2016 |