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MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Francioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese, dallo studio di casi aziendali, e dalla realizzazione di un piano di marketing internazionale

Programma

Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:

  • Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale
  • Statistiche del commercio internazionale
  • Teorie relative all’internazionalizzazione
  • Obiettivi e sfide del marketing internazionale
  • Cultura e sistemi di business
  • L’internazionalizzazione non commerciale
  • L’internazionalizzazione commerciale
  • La ricerca di marketing internazionale
  • La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale
  • Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili
  • L’analisi dei mercati internazionali
  • Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta
  • La segmentazione e il posizionamento internazionale
  • La politica dei prezzi internazionale
  • La politica di prodotto internazionale
  • La politica di comunicazione internazionale
  • La politica di distribuzione

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti approfondiranno la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito tramite testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di piano di marketing internazionale.
  • Abilità comunicative. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri. 
  • Capacità di apprendere. Gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, lavori di gruppo e redazione di elaborati, discussioni in aula, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

    Testi di studio

    Materiale didattico e attività di supporto: Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta e/o orale

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Testi di studio

    Bursi, Tiziano & Galli, Tiziana (2012) Marketing Internazionale, McGraw-Hill, Milano, capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta e/o orale.

    Tutti gli studenti dovranno uniformarsi al programma indicato nel vademecum in corso.

    Note

    Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente l'esame di Marketing.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2016


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