FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
ANATOMIC PHYSIOLOGICAL FUNDAMENTS OF PSYCHIC ACTIVITIES
FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA' PSICHICA
ANATOMIC PHYSIOLOGICAL FUNDAMENTS OF PSYCHIC ACTIVITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Berlingeri | su appuntamento - da febbraio 2017 mercoledì 14:00 - 15:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze relative alla struttura anatomica e al funzionamento del sistema nervoso. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione delle principali funzioni cerebrali (tra cui vista, pianificazione motoria etc ...) al fine di permettere allo psicologo una comprensione dei fenomeni fisici alla base dei processi mentali.
Programma
Il programma è articolato in tre parti:
Parte I: introduzione alla biologia delle cellule del sistema nervoso
· Introduzione alla biologia della cellula Lezione 1-2
· Cenni generali sulle cellule del sistema nervoso Lezione 3
· Potenziali di riposo e d’azione Lezione 4-5
· La trasmissione sinaptica Lezione 6
Parte II: anatomia del sistema nervoso
· L'organizzazione generale del sistema nervoso dei mammiferi Lezione 7-8
· Meningi e sistema ventricolare Lezione 9
· La stratificazione della corteccia cerebrale Lezione 10
· Telencefalo: anatomia, distribuzione dei diversi tipi di corteccia, organizzazione della sostanza bianca Lezione 11-12-13
· Diencefalo Lezione 14
· Tronco dell'encefalo e nervi cranici Lezione 15
· Cervelletto Lezione 16
· Midollo spinale Lezione 17
Parte III: Introduzione ai principali sistemi:
· Sistema somatosensoriale Lezione 18-19
· Sistema visivo Lezione 20-21
· Sistema Uditivo Lezione 22
· Sistema Motorio Lezione 23-24
Eventuali Propedeuticità
non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative alla struttura anatomica e al funzionamento del sistema nervoso
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei meccanismi fisiologici alla base della trasmissione sinaptica
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze anatomiche e fisiologiche per la descrizione delle principali funzioni mentali
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
libro di testo: 1) Mark F. Bear, Michael A. Paradiso, Barry W. Connors "Neuroscienze - Esplorando il cervello" (Masson). 2) Matelli, Umiltà "Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale" (Il Mulino). 3) Dispense fornite dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
non previsto
- Testi di studio
1) Mark F. Bear, Michael A. Paradiso, Barry W. Connors "Neuroscienze - Esplorando il cervello" (Masson). 2) Matelli, Umiltà "Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale" (Il Mulino).
- Modalità di
accertamento Prova scritta a risposta multipla domanda aperta su uno degli argomenti del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
non previste
- Obblighi
non previsto
- Testi di studio
1) Mark F. Bear, Michael A. Paradiso, Barry W. Connors "Neuroscienze - Esplorando il cervello" (Masson). 2) Matelli, Umiltà "Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale" (Il Mulino).
- Modalità di
accertamento Prova scritta a risposta multipla domanda aperta su uno degli argomenti del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2016 |