Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
ANATOMIC PHYSIOLOGICAL FUNDAMENTS OF PSYCHIC ACTIVITIES

FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA' PSICHICA
ANATOMIC PHYSIOLOGICAL FUNDAMENTS OF PSYCHIC ACTIVITIES

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Berlingeri su appuntamento - da febbraio 2017 mercoledì 14:00 - 15:00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze relative alla struttura anatomica e al funzionamento del sistema nervoso. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione delle principali funzioni cerebrali (tra cui vista, pianificazione motoria etc ...) al fine di permettere allo psicologo una comprensione dei fenomeni fisici alla base dei processi mentali.

Programma

Il programma è articolato in tre parti:

Parte I: introduzione alla biologia delle cellule del sistema nervoso

·  Introduzione alla biologia della cellula Lezione 1-2

·  Cenni generali sulle cellule del sistema nervoso Lezione 3

·  Potenziali di riposo e d’azione Lezione 4-5

·  La trasmissione sinaptica Lezione 6

Parte II: anatomia del sistema nervoso

·  L'organizzazione generale del sistema nervoso dei mammiferi Lezione 7-8

·  Meningi e sistema ventricolare Lezione 9

·  La stratificazione della corteccia cerebrale Lezione 10

·  Telencefalo:  anatomia, distribuzione dei diversi tipi di corteccia, organizzazione della sostanza bianca Lezione 11-12-13

·  Diencefalo Lezione 14

·  Tronco dell'encefalo e nervi cranici Lezione 15

·  Cervelletto Lezione 16

·  Midollo spinale Lezione 17

Parte III: Introduzione ai principali sistemi:

·  Sistema somatosensoriale Lezione 18-19

·  Sistema visivo Lezione 20-21

·  Sistema Uditivo Lezione 22

·  Sistema Motorio Lezione 23-24

Eventuali Propedeuticità

non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative alla struttura anatomica e al funzionamento del sistema nervoso

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei meccanismi fisiologici alla base della trasmissione sinaptica

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze anatomiche e fisiologiche per la descrizione delle principali funzioni mentali

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

libro di testo: 1) Mark F. Bear, Michael A. Paradiso, Barry W. Connors "Neuroscienze - Esplorando il cervello" (Masson). 2) Matelli, Umiltà "Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale" (Il Mulino). 3) Dispense fornite dal docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

non previsto

Testi di studio

1) Mark F. Bear, Michael A. Paradiso, Barry W. Connors "Neuroscienze - Esplorando il cervello" (Masson). 2) Matelli, Umiltà "Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale" (Il Mulino).

Modalità di
accertamento

Prova scritta a risposta multipla domanda aperta su uno degli argomenti del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

non previste

Obblighi

non previsto

Testi di studio

1) Mark F. Bear, Michael A. Paradiso, Barry W. Connors "Neuroscienze - Esplorando il cervello" (Masson). 2) Matelli, Umiltà "Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale" (Il Mulino).

Modalità di
accertamento

Prova scritta a risposta multipla domanda aperta su uno degli argomenti del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top