Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO II ANNO RICERCA BIBLIOGRAFICA
WORKSHOP II YEAR LITERATURE REVIEW

---
---

A.A. CFU
2016/2017 3
Docente Email Ricevimento studenti
Glauco Ceccarelli

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Mettere gli studenti in grado di effettuare una ricerca bibliografica per la realizzazione di un lavoro scientifico, secondo i criteri in uso in tale campo  /  Mettere in grado di utilizzare le fonti reperite e di redigere una bibliografia finale / Fornire gli elementi di base per la stesura e la valutazione di lavori scientifici, inclusa la dissertazione finale di laurea.

Programma

Caratteri generali e specifici dei lavori scientifici (volumi, saggi in volume, articoli di rivista scientifica, relazioni e comunicazioni a congressi) / Struttura dell’articolo scientifico / Articolazione del testo di un articolo scientifico / Struttura del volume scientifico / Apparato delle note / Apparato bibliografico / La ricerca bibliografica: cos’è e a cosa serve / Tipi di ricerca bibliografica / Come condurre la ricerca bibliografica: risorse e modalità principali (bibliografie già esistenti, biblioteca, emeroteca, banche dati bibliografiche) / PsycInfo, PsycArticles, altre banche dati online / Criteri bibliografici differenziali per   volumi con autore, volumi con curatore, saggi in volume, articoli di rivista scientifica / Le norme dell’American Psychological Association (APA) / Criteri per la redazione della bibliografia finale / L’elaborato finale e la tesi di laurea come testi scientifici (frontespizio, indice, introduzione e conclusioni, citazioni [frasi testuali e parafrasi], indicazione delle fonti nel testo, note a piè di pagina, riferimenti bibliografici finali).

Eventuali Propedeuticità

---

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Ricerca bibliografica lo studente dovrà mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze di base;

- della comprensione dei criteri di ricerca delle fonti e di redazione della bibliografia di un lavoro scientifico;

- della capacità di usare le conoscenze acquisite per la ricerca bibliografica in campo psicologico scientifico e per la predisposizione dell’apparato bibliografico di un testo scientifico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all'interno della piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it/ 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Saranno adottate modalità didattiche comprendenti, oltre all'esposizione diretta, soprattutto la discussione di gruppo e lo svolgimento di esperienze e/o esercitazioni. Saranno altresì effettuate visite programmate presso la Biblioteca centrale e l’Emeroteca dell’Ateneo, con la collaborazione dei bibliotecari, che illustreranno le risorse disponibili, anche on line, e le rispettive modalità di accesso e consultazone.

Obblighi

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 75% delle ore di laboratorio in aula.

Testi di studio

Diapositive proiettate in aula e messe successivamente a disposizione degli studenti.

Modalità di
accertamento

Sono previste una prova in itinere e una prova finale, rispettivamente riferite alla stesura di una bibliografia per autori e di una bibliografia per argomenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

---

Obblighi

---

Testi di studio

---

Modalità di
accertamento

---

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

---

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top