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STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

Metamorfosi della soggettività, conflitto e cultura tra moderno e contemporaneo.
Metamorphosis of subjectivity, conflict and culture between modern and contemporary.

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio De Simone Martedì e mercoledì dalle ore 13 alle 14

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Storia della Filosofia, rivolto agli studenti di Psicologia, in quest'anno accademico si prefigge di affrontare il tema centrale del rapporto tra soggettività, conflitto e dinamiche della cultura nei passaggi salienti del pensiero moderno e contemporaneo. In particolare, si prenderanno in esame, in relazione alla problematica indicata, le principali opere di Machiavelli, Rousseau, Hegel, Marx, Simmel.

Programma

  • Soggetti e dialettiche del conflitto. Cultura, filosofia, antropologia e politica attraverso Machiavelli.
  • Le metamorfosi del soggetto moderno. Una storia critica della coscienza tra filosofia, autobiografia e politica: attraverso Rousseau.
  • Conflitto, desiderio, potere e riconoscimento: attraverso Hegel.
  • Dialettica e conflitto. Spettrografie contemporanee: attraverso Marx.
  • "Il conflitto è la scuola dove l'Io si forma": Simmel e il conflitto della modernità.
  • Il conflitto della cultura moderna: soggetto/oggetto. Attraverso Simmel.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

  • della padronanza delle conoscenze di base;
  • della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal docente titolare della cattedra e dai dottori Davide D'Alessandro, Angela D'Ascoli e Alberto Simonetti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento.

Obblighi

Nessuno. La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche di apprendimento disciplinari. 

Testi di studio
  • ANTONIO DE SIMONE, DAVIDE D'ALESSANDRO, Intervista a Machiavelli. Tra cultura, filosofia e politica, Morlacchi, Perugia, 2016.
  • ANTONIO DE SIMONE, Alchimia del segno. Rousseau e le metamorfosi del soggetto moderno, Mimesis, Milano, 2013.
  • ANTONIO DE SIMONE, L'arte del conflitto, Mimesis, Milano, 2014 (pp. 173-209; 241-256; 259-302).
  • ANTONIO DE SIMONE, La via dell'anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano, 2017.
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.

Obblighi

Nessuno. La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche di apprendimento disciplinari. 

Testi di studio
  • ANTONIO DE SIMONE, DAVIDE D'ALESSANDRO, Intervista a Machiavelli. Tra cultura, filosofia e politica, Morlacchi, Perugia, 2016.
  • ANTONIO DE SIMONE, Alchimia del segno. Rousseau e le metamorfosi del soggetto moderno, Mimesis, Milano, 2013.
  • ANTONIO DE SIMONE, L'arte del conflitto, Mimesis, Milano, 2014 (pp. 173-209; 241-256; 259-302).
  • ANTONIO DE SIMONE, La via dell'anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano, 2017.
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Per questo insegnamento i testi di studio rientrano nelle 800 pagine stabilite.

ll docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.  

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/12/2016


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