Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO DELLO SPORT
SPORTS LAW

A.A. CFU
2016/2017 5
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Agostinis

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a trasmettere agli studenti una conoscenza completa della regolamentazione giuridica di una manifestazione sportiva, con specifico riguardo alla disciplina dei contratti stipulati per l'organizzazione di un evento sportivo e all'esame dei diversi tipi di responsabilità in cui possono incorrere gli organizzatori e i partecipanti. Sarà dedicata particolare attenzione altresì all'analisi della casistica giurisprudenziale relativa agli argomenti trattati, al fine di fare acquisire agli studenti una conoscenza completa del fenomeno studiato.

Programma

L'organizzazione dello sport in Italia. Lo sport dilettantistico e professionistico. I contratti stipulati in occasione di una manifestazione sportiva, prestazioni e adempimenti a carico delle parti, conseguenze del loro inadempimento. La responsabilità per inadempimento. Il concetto di responsabilità nel nostro ordinamento; la responsabilità sportiva e sua caratteristiche peculiari. La responsabilità -in ambito sportivo- da atto illecito. L'illecito sportivo e le sue scriminanti; rilevanza civile e penale dell'illecito sportivo; le sue conseguenze (il risarcimento dei danni, con particolare riguardo alla lesione della salute). Le clausole di esonero della responsabilità; la responsabilità dell'organizzatore di competizioni sportive e del gestore di impianti, delle società sportive, dei dirigenti e dei medici sportivi (esame della tutela sanitaria); dell'allenatore. Le conseguenze della responsabilità in occasione di un evento sportivo: l'obbligo risarcitorio a carico del soggetto responsabile. Le principali categorie di danni risarcibili. La tutela assicurativa (analisi del Decreto del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive del 16 aprile 2008 che impone l'assicurazione obbligatoria per alcune di categorie di soggetti). L'organizzazione dello sport a scuola: compiti e responsabilità. La regolamentazione dei diritti televisivi per le manifestazioni sportive. Il mobbing.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: il sistema sportivo nazionale ed internazionale; l'organizzazione e gestione di un evento sportivo anche con riguardo alle varie forme di responsabilità. Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie trasmessi durante il corso.

Lo studente dovrà dimostrare di sapere usare conoscenze e concetti specifici della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di simulare la progettazione e organizzazione di una manifestazione sportiva.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

G. Liotta, L. Santoro, lezioni di diritto sportivo, Milano, ult. ed. (escluso il doping e la giustizia) ed eventuale materiale distribuito a lezione

Modalità di
accertamento

esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

G. Liotta, L. Santoro, lezioni di diritto sportivo, Milano, ult. ed. (escluso il doping e la giustizia) ed eventuale materiale distribuito a lezione

Modalità di
accertamento

esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top