ECONOMIA INDUSTRIALE
INDUSTRIAL ECONOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Zanfei |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende innanzitutto fornire gli strumenti e le categorie concettuali fondamentali per l'analisi dell'economia e dell'organizzazione industriale, con particolare riferimento alle determinanti e agli effetti della struttura industriale e delle strategie delle imprese, assieme ad elementi base per l'analisi dell'industria italiana.
Verranno inoltre proposti alcuni approfondimenti riguardanti: (a) il ruolo di scienza e tecnologia nello sviluppo industriale; (b) la diffusione delle tecnologie dell'informazione nell'industria e nel settore dei servizi in Italia e in Europa; (c) le politiche industriali per la concorrenza (antitrust, regolamentazione, liberalizzazioni) e per il cambiamento strutturale (politiche per la ricerca, l'innovazione e l'internazionalizzazione). Saranno incentivati lavori di gruppo al fine di sviluppare temi specifici anche su proposta degli studenti.
Programma
1. Cos'è l'economia industriale
1.1. Definizioni e confini rispetto ad altre discipline
1.2. "New Economy", "Globalizzazione" ed Economia industriale
2. Struttura di mercato e strategie d'impresa
2.1. Struttura, comportamenti e performance
2.2. Concorrenza oligopolistica
2.3. Discriminazione di prezzo
2.4. Differenziazione del prodotto
2.5. Strategie di deterrenza e predazione
2.6. Ricerca e sviluppo e concorrenza dinamica
3. L'industria italiana e il ruolo delle politiche industriali
3.1 L'evoluzione dell'industria italiana
3.2 Capitalismo italiano fra ritardi, rincorse, successi e declino
Approfondimenti:
1. Istituzioni scientifiche e cambiamento tecnologico nello sviluppo industriale
2. La diffusione delle tecnologie dell'informazione nell'industria e nei servizi
3. Le politiche per la concorrenza: antitrust, liberalizzazioni e regolamentazione
4. Le politiche per il cambiamento strutturale: il sostegno alle istituzioni scientifiche, alla ricerca industiale e all'internazionalizzazione
Eventuali Propedeuticità
Economia politica (micro)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso dovrà consentire agli studenti di acquisire la conoscenza e la capacità di comprensione delle diverse problematiche oggetto del corso, dai diversi punti di vista: teorico (approcci analitici, modelli, metodi), empirico (evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo) e normativo (politiche industriali). Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi a livello paese, settore e impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno acquisire capacità di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e utilizzare modelli interpretativi, dati e fonti informative relative all'evoluzione delle industrie. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi a livello paese, settore e impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno essere in grado di collegare le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di interpretare e giudicare i termini dei problemi afforntati. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi a livello paese, settore e impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza dei concetti e dei termini relativi ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno sviluppare buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità sia attraverso esperienze di ricerca sia mediante attività professionali e lavorative. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre ai testi di studio e ai materiali didattici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it, saranno organizzati seminari, homwork e giochi di ruolo
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio di casi, tesine. È vivamente consigliata la frequenza e la partecipazione attiva al corso.
Le modalità di organizzazione del corso, delle attività seminariali e di verifica dell'apprendimento saranno ulteriormente precisate, dall'inizio del semestre sulla piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
- Obblighi
Agli studenti è richiesta la conoscenza di nozioni di base di Economia politica e di Matematica generale
- Testi di studio
- Cabral L. (2003) Economia industriale, Carocci (esclusi Capp. 3, 4, 6, 13 e 17)
- Trento S. (2012) Il capitalismo italiano, Il Mulino (escluso cap.2).
- Fagerberg J., D.Mowery, R.R.Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, 2007, SOLO capp. 1, 3 e 4
- Motta M., Polo M., Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Il Mulino, 2005, SOLO capp. 1, 2 e 8
- Gambardella A., Pammolli F., "L'economia della conoscenza fra sistema pubblico e incentivi privati" in Malerba F. (a cura di)Economia dell'Innovazione, Edizioni Carocci, Firenze, 2000, cap.5
- Pianta M., "Le politiche industriali del XXI secolo", Voce per l' EnciclopediaTreccani Terzo Millennio, Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma, 2009 (scaricabile da: http://www.treccani.it/enciclopedia/le-politiche-industriali-del-21-secolo_(XXI-Secolo)/
- Grilli L., Mariotti S., Politiche per l'innovazione e cambiamento strutturale in Italia, L'industria n.2, 2006, pp. 365-396
Saranno possibili sostituzioni di testi per gli studenti frequentanti. Dispense, altro materiale didattico e informazioni sull'organizzazione del corso daranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it.
A richiesta saranno resi disponibili testi d'esame in inglese /texts in English available upon request
Saranno possibili sostituzioni di testi per gli studenti frequentanti. Dispense, altro materiale didattico e informazioni sull'organizzazione del corso daranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it.
A richiesta saranno resi disponibili testi d'esame in inglese /texts in English available upon request
- Modalità di
accertamento Il primo appello dopo la chiusura delle lezioni si terrà in forma scritta. Tale appello è pensato per gli studenti frequentanti, anche se è naturalmente aperto a tutti.
Tutti gli appelli successivi al primo saranno in forma orale.
La valutazione tramite prova scritta (prevista solo in occasione del primo appello d'esame dopo il termine delle lezioni) consiste in brevi esercizi e domande sia chiuse che aperte sui temi trattati durante il corso. In particolare, l'esame prevede risposte scritte a domande riguardanti i quattro temi principali trattati durante il corso:1.Aspetti definitori e di metodo; 2. Struttura di mercato e strategie d'impresa; 3. L'industria italiana e il ruolo delle politiche industriali; 4. Approfondimenti.
Lo studente deve rispondere a queste domande, in modo chiaro e sintetico, anche avvalendosi di grafici, formulazioni analitiche e elaborazioni di dati, tali da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei fatti e dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica di dati e informazioni, della discussione delle implicazioni per le politiche pubbliche dell'analisi svolta con riferimento allo sviluppo delle industrie;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
La valutazione tramite prova orale (prevista in tutti gli appelli successivi al primo) consiste in domande formulate verbalmente dal docente riguardanti i quattro temi principali trattati durante il corso: 1.Aspetti definitori e di metodo; 2. Struttura di mercato e strategie d'impresa; 3. L'industria italiana e il ruolo delle politiche industriali; 4. Approfondimenti.
Lo studente dovrà rispondere a queste domande oralmente anche avvalendosi di grafici, interpretazione di dati e trattazioni analitiche, in modo da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei fatti e dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali informazioni e concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica di dati, della discussione delle implicazioni per le politiche pubbliche dell'analisi svolta con riferimento allo sviluppo delle industrie;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto di ogni singola domanda d’esame.
Nel caso degli studenti frequentanti si terrà conto anche di di lavori di approfondimento che avranno l'opportunità di svolgere durante il corso. Tali lavori, se valutati positivamente da docente, consentiranno un incremento di un massimo di 2 punti della valutazione finale conseguita in sede di esame. Per conseguire tale maggiorazione, lo studente frequentante dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza e competenza dei concetti riguardanti il tema trattato, di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, di saper applicare i concetti e i metodi d'analisi e valutazione critica dei dati e dei materiali informativi oggetto di studio.
E’ sempre possibile, per chi lo desideri, sostenere l’esame orale in due parti, la prima relativa ai testi di Cabral e di Trento, la seconda relativa agli altri testi. Fra la prima e la seconda parte dell’esame orale non puo’ intercorrere un periodo di tempo superiore a sei mesi
A richiesta sarà possibile svolgere esami e lavori di approfondimento in inglese/Exams and papers can be given in English upon request
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti NON frequentanti dovranno attenersi ai testi di studio indicati. Potranno essere richiesti chiarimenti su aspetti specifici del programma sia via email, sia utilizzando l'orario di ricevimento del docente.
- Obblighi
Agli studenti è richiesta la conoscenza di nozioni di base di Economia politica e di Matematica generale
- Testi di studio
- Cabral L. (2003) Economia industriale, Carocci (esclusi Capp. 3, 4, 6, 13 e 17)
- Trento S. (2012) Il capitalismo italiano, Il Mulino (escluso cap.2).
- Fagerberg J., D.Mowery, R.R.Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, 2007, SOLO capp. 1, 3 e 4
- Motta M., Polo M., Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Il Mulino, 2005, SOLO capp. 1, 2 e 8
- Gambardella A., Pammolli F., "L'economia della conoscenza fra sistema pubblico e incentivi privati" in Malerba F. (a cura di)Economia dell'Innovazione, Edizioni Carocci, Firenze, 2000, cap.5
- Pianta M., "Le politiche industriali del XXI secolo", Voce per l' EnciclopediaTreccani Terzo Millennio, Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma, 2009 (scaricabile da: http://www.treccani.it/enciclopedia/le-politiche-industriali-del-21-secolo_(XXI-Secolo)/
- Grilli L., Mariotti S., Politiche per l'innovazione e cambiamento strutturale in Italia, L'industria n.2, 2006, pp. 365-396
A richiesta saranno resi disponibili testi d'esame in inglese /texts in English available upon request
- Modalità di
accertamento Il primo appello dopo la chiusura delle lezioni si terrà in forma scritta. Tale appello è pensato per gli studenti frequentanti, anche se è naturalmente aperto a tutti.
Tutti gli appelli successivi al primo saranno in forma orale.
La valutazione tramite prova scritta (prevista solo in occasione del primo appello d'esame dopo il termine delle lezioni) consiste in brevi esercizi e domande sia chiuse che aperte sui temi trattati durante il corso. In particolare, l'esame prevede risposte scritte a domande riguardanti i quattro temi principali trattati durante il corso: 1.Aspetti definitori e di metodo; 2. Struttura di mercato e strategie d'impresa; 3. L'industria italiana e il ruolo delle politiche industriali; 4. Approfondimenti.
Lo studente deve rispondere a queste domande, in modo chiaro e sintetico, anche avvalendosi di grafci, formulazioni analitiche e elaborazioni di dati, tali da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei fatti e dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica di dati e informazioni, della discussione delle implicazioni per le politiche pubbliche dell'analisi svolta con riferimento ai processi di sviluppo delle industrie;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
La valutazione tramite prova orale (prevista in tutti gli appelli successivi al primo) consiste in domande formulate verbalmente dal docente riguardanti i quattro temi principali trattati durante il corso: 1.Aspetti definitori e di metodo; 2. Struttura di mercato e strategie d'impresa; 3. L'industria italiana e il ruolo delle politiche industriali; 4. Approfondimenti.
Lo studente dovrà rispondere a queste domande oralmente anche avvalendosi di grafici, interpretazione di dati e trattazioni analitiche, in modo da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei fatti e dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali informazioni e concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica di dati, della discussione delle implicazioni per le politiche pubbliche dell'analisi svolta con riferimento allo sviluppo delle industrie;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto di ogni singola domanda d’esame.
E’ sempre possibile, per chi lo desideri, sostenere l’esame orale in due parti, la prima relativa ai testi di Cabral e di Trento, la seconda relativa agli altri testi. Fra la prima e la seconda parte dell’esame orale non puo’ intercorrere un periodo di tempo superiore a sei mesi
A richiesta sarà possibile svolgere esami e lavori di approfondimento in inglese/Exams and papers can be given in English upon request
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with a specific bibliography
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 |