Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA II
GENERAL AND APPLIED ACCOUNTING II

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Federica Palazzi Giovedì 11.00-13.00 Urbino

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti i principi teorici e metodologici fondamentali per la redazione, l'analisi e l'interpretazione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato.

The course aims to give students the fundamental theoretical and methodological principles for the drafting, analysis and interpretation of financial statements and consolidated financial statements.

Programma

Parte prima:
1) Il bilancio di esercizio: contenuto e vincoli giuridici. Il ruolo dei principi contabili.
2) La valutazione delle singole voci di bilancio con riferimento alla normativa civilistica e ai principi contabili nazionali.

Parte seconda:
3) Obiettivi e destinatari delle analisi di bilancio. La riclassificazione dei valori dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Tecniche di analisi del bilancio di esercizio. Cenni al calcolo delle imposte di competenza dell’esercizio.
4) Il bilancio consolidato: principi di redazione e metodologie di consolidamento.

Eventuali Propedeuticità

Economia aziendale e Ragioneria

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche relative al bilancio e ai principi di redazione, con riferimento sia al bilancio d'esercizio sia al bilancio consolidato, con l'ausilio del codice civile e dei principi contabili nazionali elaborati dall'OIC. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento. La verifica verrà effettuata in sede d'esame con domande specifiche, a risposta aperta o con risposta multipla.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite per la redazione del bilancio d'esercizio/consolidato e capacità di comprensione ed interpretazione dei dati di bilancio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento. La verifica verrà effettuata in sede d'esame con esercizi specifici di redazione dei documenti di bilancio ed analisi dei dati di bilancio.

- Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere ed interpretare i dati e le informazioni utili per esprimere giudizi di valutazione autonomi su specifiche situazioni aziendali anche complesse, mediante la lettura dei documenti di bilancio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali,  seminari di approfondimento. La verifica verrà effettuata in sede d'esame con domande in cui si richiede di esprimere giudizi di valutazione su specifiche situazioni aziendali.

- Abilità comunicative: acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso, rivolta a interlocutori specialisti e non specialisti. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, e seminari di approfondimento. La verifica verrà effettuata in sede d'esame con domande in cui si richiede di saper organizzare, elaborare e comunicare informazioni.

- Capacità di apprendere: acquisire una buona capacità di affrontare, con un alto grado di autonomia, lo studio dei temi relativi alla redazione, alla lettura e all'interpretazione del bilancio aziendale, al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, e seminari di approfondimento. La verifica verrà effettuata in sede d'esame con domande utili a valutare l'acquisizione di competenze specifiche per la redazione e valutazione del bilancio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Potranno essere organizzati, in corso d'anno, seminari di approfondimento. Le informazioni su tali attività saranno fornite in aula e sul sito del Dipartimento.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- esercitazioni.

Testi di studio

Per la prima parte del programma:
- M. Paoloni (a cura di) (2005), Il bilancio d'esercizio nel contesto nazionale ed internazionale, Giappichelli, Torino (esclusi i capp. I, II e III);
- G. Ferrero, F. Dezzani, P. Pisoni, L. Puddu (2006), Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffré (sezione prima: capp. 2 e 3).
- G. Capodaglio, L. Semprini, V.S. Dangarska (2016), Il nuovo bilancio d'esercizio di  APOGEO Education.


Per la seconda parte del programma:
- G. Ferrero, F. Dezzani, P. Pisoni, L. Puddu (2006), Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffré (parte prima, sezione prima: capp. 1-4-5-6-7-8-9-11-12; pagg. 152-168; parte prima, sezione terza: capp. 1-2-3-4).

Modalità di
accertamento

Prova scritta: quattro esercizi, tre domande a risposta aperta, cinque domande a risposta multipla.
Nell'eventualità in cui lo studente non sia soddisfatto del risultato conseguito nella prova scritta, può richiedere di sostenere anche la prova orale nello stesso giorno.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Per la prima parte del programma:
- M. Paoloni (a cura di) (2005), Il bilancio d'esercizio nel contesto nazionale ed internazionale, Giappichelli, Torino (esclusi i capp. I, II e III);
- G. Ferrero, F. Dezzani, P. Pisoni, L. Puddu (2006), Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffré (sezione prima: capp. 2 e 3).

- G. Capodaglio, L. Semprini, V.S. Dangarska (2016), Il nuovo bilancio d'esercizio di  APOGEO Education.

Per la seconda parte del programma:
- G. Ferrero, F. Dezzani, P. Pisoni, L. Puddu (2006), Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffré (parte prima, sezione prima: capp. 1-4-5-6-7-8-9-11-12; pagg. 152-168; parte prima, sezione terza: capp. 1-2-3-4).

Modalità di
accertamento

Prova scritta: quattro esercizi, tre domande a risposta aperta, cinque domande a risposta multipla. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 2 ore.
Nell'eventualità in cui lo studente non sia soddisfatto del risultato conseguito nella prova scritta, può richiedere di sostenere anche la prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/01/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top