Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DELLA STORIA mutuato
PHILOSOPHY OF HISTORY

Immagini dell’Oriente
Representations of the Eastern World

A.A. CFU
2016/2017 12
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Bordoli Durante il corso: mercoledì 11.00-12.00. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale).
Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.Individuazione delle fonti e dei destinatari.
Introduzione alla filosofia della storia come disciplina filosofica moderna.Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali, artistiche e politiche proprie di individui e comunità.

Programma

Il corso verte su alcune caratteristiche immagini del lontano e del vicino oriente formatesi nella cultura filosofica europea e occidentale tra Illuminismo e Romanticismo, prendendo come punto di approdo la sintesi della filosofia hegeliana della storia, fornendo contestualmente i rudimenti della filosofia della storia da metà Settecento a Hegel. Oggetto di particolare considerazioni saranno le forme etico-politiche, la mentalità filosofico-religiosa, l’espressione artistica.Prima parte: Elementi di filosofia della storiaSeconda parte: L’oriente nel SettecentoTerza parte: L’oriente in Hegel 

Eventuali Propedeuticità

No

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;
Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;
Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.itSono previste alcune attività seminariali (2-4 ore).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:1.-1.1 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.-1.2 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.-1.3 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Estetica, Einaudi (tomo primo: introduzione+parte seconda).-1.4 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni di estetica, Laterza. 2.-2.1 Henri de Boulainvilliers, Vita di Maometto, Sellerio.-2.2 Montesquieu, Lettere persiane, BUR, oppure Garzanti, oppure Mondadori, oppure Rizzoli.-2.3 Volnay, Le rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, Mimesis-2.4 Voltaire, La filosofia della storia, Mimesis. 3.-3.1 Davide De Pretto, L’oriente assoluto: India, Cina e mondo buddhista nell’interpretazione di Hegel, Mimesis.-3.2 Michel Hulin, Hegel et l’Orient, Vrin.-3.3 Rolando Minuti, Orientalismo e idee di tolleranza nella cultura francese del primo ‘700, Olschki Editore.-3.4 Rolando Minuti, Una geografia politica della diversità. Studi su Montesquieu, Liguori Editore.-3.5 Edward W. Said, Orientalismo: l’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli.-3.6 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249). Il programma d’esame per gli studenti frequentanti sarà indicato a lezione. 

Modalità di
accertamento

Esame orale.Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica. Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto dal testo di Hegel. Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.

Obblighi

No

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:1.-1.1 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.-1.2 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.-1.3 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Estetica, Einaudi (tomo primo: introduzione+parte seconda).-1.4 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni di estetica, Laterza. 2.-2.1 Henri de Boulainvilliers, Vita di Maometto, Sellerio.-2.2 Montesquieu, Lettere persiane, BUR, oppure Garzanti, oppure Mondadori, oppure Rizzoli.-2.3 Volnay, Le rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, Mimesis-2.4 Voltaire, La filosofia della storia, Mimesis. 3.-3.1 Davide De Pretto, L’oriente assoluto: India, Cina e mondo buddhista nell’interpretazione di Hegel, Mimesis.-3.2 Michel Hulin, Hegel et l’Orient, Vrin.-3.3 Rolando Minuti, Orientalismo e idee di tolleranza nella cultura francese del primo ‘700, Olschki Editore.-3.4 Rolando Minuti, Una geografia politica della diversità. Studi su Montesquieu, Liguori Editore.-3.5 Edward W. Said, Orientalismo: l’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli.-3.6 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249). Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:- i testi di cui al punto 1.1; 2.2; 2.4; 3.1.Si consiglia altresì la lettura del testo di cui al punto 3.6. 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

No.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top