Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL CRISTIANESIMO mutuato
HISTORY OF CHRISTIANITY

A.A. CFU
2016/2017 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Gori Giovedì e Venerdì prima della lezione, previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

A) Conoscenza della storia del cristianesimo antico con particolare riguardo alle varie fasi della formazione del pensiero cristiano nel corso dei secoli I-IV.  

B) Conoscenza della storia del libro nella chiesa antica, dell'importanza dei libri per la formazione e la diffusione della cultura cristina. 

Programma

A) L’ambiente culturale e politico in cui è nato e si è sviluppato il pensiero cristiano delle origini: neoplatonismo, giudaismo, gnosticismo. La scuola alessandrina. La dottrina del Logos. Cenni sulle grandi controversie teologiche dei sec. III, IV e V: monarchianesimo, subordinazionismo, arianesimo, nestorianesimo e monofisismo. L’impero cristiano costantiniano: rapporti con la chiesa. L’influenza del potere politico imperiale sui primi quattro concili ecumenici.  

B) Seguendo gli sviluppi della storia del cristianesimo, si studieranno i momenti salienti della diffusione e conservazione dei libri e dei testi: le biblioteche antiche e la filologia ellenistica; i primi testi cristiani; passaggio dal rotolo al codice; i libri nel IV secolo; alto Medioevo latino; rinascenza carolingia; dai manoscritti alla stampa. Particolare attenzione sarà dedicata ai generi letterari degli scritti cristiani antichi, alla loro fortuna, alle influenze esercitate o subite nel tempo. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza approfondita delle radici storiche e cultrali del cristianesimo antico, delle inetrazioni con la cultura letteraria e filosofica del giudaismo e dell'ellenismo. Conoscenza dei metodi di formazione, di diffusione e trasmissione dei libri e dei testi nel primo secoli del Cristianesimo. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Gli studenti potranno richiedere al docente gli e-books: F. Gori, Circolazione e diffusione dei testi patristici; M. Simonetti, Il concilio di Rimini
 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con lettura, commento e discussione delle fonti relative alla formazione del pensiero cristiano antico e alla edizione diffusione conservazione dei libri nella Chiesa antica.

Testi di studio

TESTI FONDAMENTALI: -  M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma 2010. -   H. Y. Gamble, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006.  

TESTI PER L'APPROFONDIMENTO: E. Prinzivalli e M. Simonetti, La teologia degli antichi cristiani, Brescia, Morcelliana 2012. - A. Grafton e M. Williams, Come il cristianesimo ha trasformato il libro, Roma, Carocci ed. 2011Altra bibliografia supplementare sarà suggerita durante il corso di lezioni.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi di studio F. Winkelmann, Il Cristianesimo delle origini, il Mulino, Bologna 2004, pp. 17-128 

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top