Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES

ABILITA' INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES

A.A. CFU
2016/2017 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Nel primo semetsre su appuntamento. Contattare il docente via e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Spiegare e far comprendere agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni sono un altro obiettivo del corso. Gli studenti potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiane e inglesi, abbreviazioni e acronimi propri del mondo dell'informatica. Infine gli studenti potranno acquisire competenze sull'utilizzo dei sistemi operativi con interfaccia grafica, dei sistemi di videoscrittura, dei fogli elettronici di calcolo e degli strumenti per la ricerca di informazioni e documentazione nel web.
 

Programma

Il corso si divide in due parti: parte teorica (elementi di informatica e applicazioni dell'informatica agli studi umanistici) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche).

Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.

Contenuti teorici (8 ore)

  • Introduzione all'informatica e al computer: concetti di base
  • Architettura del computer. Hardware. Dispositivi di input e output
  • Il codice binario
  • Software e algoritmo
  • Il software di base e applicativo
  • Software di produttività personale (software che permettono all'utente di un computer di creare dei contenuti quali documenti di testo, presentazioni o grafici, tipicamente ad uso personale o nel lavoro d'ufficio)
  • Le reti di computer. Architetture client-server
  • Internet e i servizi di base
  • Browsing web e la sicurezza on-line
  • L'applicazione dell'informatica alle scienze umane
  • Contenuti pratici (16 ore)

  • Sistemi operativi (Windows)
  • Funzioni del sistema operativo
  • File system e gestione dei file (creare file e cartelle, riconoscere i tipi di file più comuni, operare con i file e cartelle, duplicare e spostare file e cartelle, eliminare file e cartelle, ripristinare, ricercare e comprimere file e cartelle)
  • Sistemi di elaborazione testi (Word)
  • I diversi formati dei file di testo
  • Impostare la pagina, i paragarfi e il corpo del testo (margini, interruzioni di pagina, tabulazioni, rientro paragrafi, corpo del testo)
  • Formattazione del testo
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti nei documenti
  • Impostare i parametri principali della stampa
  • Fogli elettronici (Excel)
  • Inserimento dei dati
  • Formattazione dei dati
  • Formule e funzioni
  • Riferimenti e formule
  • Creazione e stampa di grafici e diagrammi
  • Gestione stampa
  • Trovare e recuperare informazioni dal world wide web
  • Strategie di ricerca
  • Motori di ricerca
  • Gli operatori logici nei motori di ricerca
  • Posta elettronica. Programmi di posta elettronica. La posta elettronica certificata (PEC)
  • Eventuali Propedeuticità

    Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    I

    In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare le principali argomentazioni in materia di Informatica e saper utilizzare tali conoscenze con competenza.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con l'informatica e il computer in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici che trattano di Informatica.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Eventuali lezioni integrative e/o seminari.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utiizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso di software di elaborazione testi, fogli elettronici, programmi di posta velettronica e motori di ricerca.
    Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali.

    Obblighi

    Nessuno.

    È comunque consigliata la frequenza.

    Testi di studio

    Per la parte teorica:
    - Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2° edizione completamente riveduta e aggiornata da S. Russo, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2007. La seconda edizione è ancora in preparazione. (Totale pagine n. 300). La vecchia edizione non è più adatta per la preparazione all'esame.
    Per la parte pratica:
    -Per il punto 1 (funzioni del sistema operativo), per il punto 2 (gestione dei file), per il punto 3 e per il punto 4 si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube.

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta mediante test a scelta multipla sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare le conoscenze di base e/o eventuali esercizi da svolgere sui word processor e i fogli elettronici di calcolo.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.


    Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

    Obblighi

    Nessuno.

    Nessuno.

    Testi di studio

    Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi sguendo gli esempi proposti nei materiali didattici.  

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/10/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top