Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DEI LINGUAGGI SIMBOLICI
DIDACTICS OF SYMBOLIC LANGUAGES

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Salis al termine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato ad approfondire sul piano didattico i rapporti tra lo sviluppo della mente, intesa come struttura modulare, e i processi di simbolizzazione che consentono l’acquisizione di sistemi di rappresentazione riferibili a diversi tipi di codici. I sistemi simbolici raccolgono ed ordinano significati complessi culturalmente e storicamente definiti che organizzano informazioni diverse a seconda dei mezzi di comunicazione e di espressione utilizzati.  In quanto forme di organizzazione della conoscenza (comunicazione, scienze, arti), essi orientano l'insegnante sul piano didattico, consentendo di operare e di rappresentare concetti e teorie necessari per implementare lo sviluppo   mentale di una pluralità di forme di intelligenza, anche attraverso la valorizzazione delle originalità e differenze individuali.  In ogni sistema, relativamente indipendente, esiste e va valorizzata la connessione esistente tra il conoscere, il comprendere, l'intuire, il sentire, l'agire e il fare, e tenere presenti le interrelazioni esistenti fra di loro e fra le diverse forme di intelligenza.

Programma

La mente modulare.

I sistemi simbolici e culturali

Educazione e sviluppo della mente: strategie e pratiche didattiche.

I processi simbolici e i sistemi di rappresentazione.

Comprensione, interpretazione, elaborazione.

Cognizione e prassi didattica.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenze didattiche di base

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze inerenti i saperi esplorati;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche oggetto della disciplina.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze di base che sono necessarie per progettare , attuare e coordinare interventi didattico/formativi volti a implementare intelligenze multidimensionali, originali e critiche:

-  conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti proposti (knowledge and understanding) gli sviluppi storici della didattica in relazione alle teorie della mente; i principi dell’apprendimento, le teorie dell’istruzione, il curriculum e la pianificazione, le strategie didattiche, le tecnologie didattiche, la gestione dei gruppi di apprendimento, la motivazione, la valutazione; 

-  capacità di applicazione e comprensione (applying knowledge and understanding);

 - saper individuare possibilità di cooperazione interistituzionale tra scuola ed extrascuola per la realizzazione di percorsi formativi attivi e personalizzati nei diversi contesti;

- essere in grado di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche per la scuola: individualizzazione e personalizzazione tramite cooperative learning, classi aperte, laboratori e atelier, attività negli ambienti naturali e nelle istituzioni culturali locali (biblioteche, musei, mediateche, ludoteche, associazioni culturali e di volontariato, ecc.);

- saper attivare procedure e richiedere/sollecitare interventi di varia natura nelle reti formative formali e informali;

- abilità comunicative (communication skills);

- conoscere le tecnologie, i metodi e le strategie che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento;

-  autonomia di giudizio (making judgements)

Gli studenti saranno in grado di:

- valutare esperienze di apprendimento, selezionare le strategie didattiche più appropriate, valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo; 

- capacità di apprendere (learning skills). 

Gli studenti impareranno a ricercare nuove risorse educative multiprospettiche e a collaborare nella progettazione e gestione di eventi formativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Libri di testo adottati e bibliografia specifica consigliata.

Materiali elaborati e proposti dalla docente reperibili sul blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione dialogata e partecipata, supportata da esemplificazioni didattiche; esercitazioni; lavori di gruppo, proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche; simulate laboratoriali.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Bruner J., La mente a più dimensioni, Editori Laterza, Roma-Bari 2003, Collana Scienze della mente, pp. 234.

Gardner H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Edizioni Erickson, Trento, 2006, pp. 210.

Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare, Carocci Editore, Milano, 2015, pp. 280.

Modalità di
accertamento

L’esame  prevede una prova scritta con un mix di domande a risposta aperta e chiusa (a scelta multipla). L’esito dello scritto fornirà il voto che potrà essere verbalizzato o integrato con un esame orale. Gli studenti impossibilitati a sostenere la prova scritta possono chiedere al docente di sostenere solo il colloquio orale.
Gli studenti frequentanti svolgeranno l’esame in due momenti: un test intermedio (a metà corso) e una prova finale. I frequentanti realizzeranno poi un lavoro di gruppo anche questo oggetto di valutazione.

Nella valutazione della prova si terrà conto di:

1. adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica; 
2. efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze; 
3. rigore nell'esplicazione di teorie e nozioni; 
4. correttezza dei riferimenti alla letteratura scientifica; 
5. pregnanza interpretativa dei contenuti; 
6. originalità nella rielaborazione delle conoscenze; 
7. ricchezza e articolazione dei collegamenti; 
8. pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti; 
9. riflessività e prospettiva nella costruzione delle risposte; 
10. rilevanza degli approfondimenti personali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Accesso ai materiali sulla piattaforma blended learning.

Studio dei testi indicati.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Non esistono differenziazioni dei testi di studio tra frequentanti e non frequentanti

Bruner J., La mente a più dimensioni, Editori Laterza, Roma-Bari 2003, Collana Scienze della mente, pp. 234.

Gardner H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Edizioni Erickson, Trento, 2006, pp. 210.

Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare, Carocci Editore, Milano, 2015, pp. 280.

Modalità di
accertamento

L’esame  prevede una prova scritta con un mix di domande a risposta aperta e chiusa (a scelta multipla). L’esito dello scritto fornirà il voto che potrà essere verbalizzato o integrato con un esame orale. Gli studenti impossibilitati a sostenere la prova scritta possono chiedere al docente di sostenere solo il colloquio orale.
Gli studenti frequentanti svolgeranno l’esame in due momenti: un test intermedio (a metà corso) e una prova finale. I frequentanti realizzeranno poi un lavoro di gruppo anche questo oggetto di valutazione.

Nella valutazione della prova si terrà conto di:

1. adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica; 
2. efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze; 
3. rigore nell'esplicazione di teorie e nozioni; 
4. correttezza dei riferimenti alla letteratura scientifica; 
5. pregnanza interpretativa dei contenuti; 
6. originalità nella rielaborazione delle conoscenze; 
7. ricchezza e articolazione dei collegamenti; 
8. pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti; 
9. riflessività e prospettiva nella costruzione delle risposte; 
10.rilevanza degli approfondimenti personali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti devono iscriversi all'esame secondo le modalità indicate e presentarsi muniti dei testi di studio e del libretto.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top