Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN LITERATURE

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Teresa Trisciuzzi Dopo le lezioni o previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente: conosce il panorama culturale nel quale si colloca la letteratura per l'infanzia e per ragazzi; sa analizzare la produzione letteraria per ragazzi alla
luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico, letterario e storico; sa operare collegamenti tra testo letterario, filmico e iconografico, indagando con strumenti
appropriati i prolungamenti massmediologici della letteratura per l'infanzia; conosce approcci teorici e possiede strumenti interpretativi per compiere un esame critico della
produzione letteraria per l'infanzia e per costruire progetti educativi e didattici per l'educazione alla lettura e il piacere di leggere, per l'educazione all'espressività narrativa e
visiva, condivisa e individuale; sa promuovere la consapevolezza del valore dell'immaginario.

Programma

Il corso si propone di analizzare il rapporto che lega l'infanzia alla fascinazione delle storie e di osservare da vicino l'insostituibile ruolo che le storie stesse giocano nel percorso di
crescita e di formazione, come nella relazione fra infanzia e mondo adulto.Della letteratura per l'infanzia si analizzerà l'evoluzione storica e ci si soffermerà su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche che tipiche del periodo più recente e attuale. Il corso intende, inoltre, collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni: dal romanzo per ragazzi all'albo illustrato, dai generi letterari alle narrazioni filmiche, con riferimento alle opere di Hayao Miyazaki.

Le tematiche affrontate sono:

  • La letteratura per l’infanzia: una definizione
  • L'immaginario.
  • L´importanza, l´uso e il riconoscimento della metafora e della dimensione simbolica.
  • Le fiabe.
  • I classici.
  • La narrativa contemporanea.
  • L´albo illustrato e le potenzialità artistiche, espressive e comunicative delle illustrazioni.
  • La letteratura per l´infanzia e le sue contaminazioni.
  • Narrazioni filmiche: dai cartoon ai lungometraggi d´animazione giapponese del regista H. Miyazaki.
  • Il piacere di leggere e la lettura ad alta voce.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

All'interno del corso saranno letti brani da molteplici libri per bambini, classici e contemporanei, saranno proiettate e analizzate immagini create dai migliori illustratori per
l'infanzia e si guarderanno e analizzeranno insieme film, in particolare quelli del regista Hayao Miyazaki, che possono contribuire a comprendere meglio l'immaginario dell'infanzia.

Durante il corso verranno proposti percorsi bibliografici e tematici alla scoperta del libro illustrato in un itinerario che esplora le esperienze più significative dell'editoria per l'infanzia, in particolare dalla seconda metà del Novecento a oggi. Il corso intende inoltre collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni: dal romanzo per ragazzi (Classici della letteratura per l´infanzia e nella narrativa contemporanea) all'albo illustrato, fino alle finzioni cinematografiche.

Obblighi

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono rispettare i 3 punti del seguente programma.

Testi di studio

1. Per l'esame è richiesto da parte di tutti gli studenti lo studio dei 2 testi obbligatori di critica:

  • E. Beseghi, G. Grilli (a cura di), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma, Carocci, 2011.
  • M. T. Trisciuzzi, Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia, Roma, Carocci, 2013.

2. A cui si deve aggiungere lo studio 1 testo a scelta tra i seguenti:

  • Anna Antoniazzi, Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità, Milano, Apogeo, 2012.
  • M. Bernardi, Il cassetto segreto, Unicopli, Milano, 2011.
  • E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto, Bononia University Press, Bologna 2008.
  • P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma - Bari, 2009.
  • L. Cantatore, Parva sed apta mihi. Studi sul paesaggio domestico nella letteratura per l'infanzia del XIX secolo, ETS, Pisa, 2015.
  • Ilaria Filograsso, Bambini in trappola. Pedagogia nera e letteratura per l'infanzia, Milano, Franco Angeli, 2012.
  • W. Grandi, Infanzia e mondi fantastici, Bononia University Press, Bologna, 2007.
  • G. Grilli, In volo, dietro la porta. Mary Popins e Pamela Lyndon Travers, Cesena, Il Ponte Vecchio.
  • Hamelin Associazione Culturale (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Donzelli, Roma.
  • S. Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola, FrancoAngeli, Milano, 2015.

3. Si deve inoltre leggere almeno 2 romanzi della letteratura per l´infanzia, classici o contemporanei, che verranno affrontati a lezione o che si possono trovare all´interno dei testi di critica. Si devono inoltre aver visto almeno 4 film del regista Hayao Miyazaki.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Il programma resta invariato sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top