Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE
INTERCULTURAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi Preferibilmente su appuntamento. prima o dopo le lezioni o concordando un incontro via mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di educare alla consapevolezza del significato di educazione interculturale nella realtà contemporanea; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline e di mostrare una molteplicità di approcci metodologici sul tema.

Programma

Il corso propone una riflessione ampia ed articolata sui molteplici aspetti che una società multiculturale presenta a partire dalla complessità e dalla problematicità educativa: il passaggio da società multiculturale a società interculturale, la comunicazione interculturale e i relativi ostacoli, l’acquisizione di un pensiero migrante.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Per il materiale didattico, in aggiunta alle lezione e ai seminari, si invitano gli studenti a consultare la piattaforma Blended Learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. Durante il corso delle lezioni si prevedono seminari e lezioni di approfondimento, facoltative, che verranno di volta in volta comunicati sull’homepage del Dipartimento.

Testi di studio

Safari M.C. (cura di) Scatti di Memoria.Rwanda 1994/2014, Palombi editore, 2015, pp.79;

D’Ignazi P., Ragazzi immigrati, Franco Angeli, 2008, pp.216;

D’Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2005, pp.120;

Modalità di
accertamento

esame orale e/o scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top