Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA E LINGUAGGI DEL BRAND
MASS MEDIA SOCIOLOGY AND BRAND LANGUAGES


A.A. CFU
2016/2017 10
Docente Mail Ricevimento studenti
Bernardo Valli Mercoledì 9-11, Giovedì 10-11 e su appuntamento tramite mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1) Inquadramento teorico sui mass media fino a quelli digitali e all'età della convergenza

2) Sviluppo di una strumentazione teorica e metodologica per analizzare i media: i loro contenuti, i linguaggi e le professionalità.

3) Gli strumenti teorici e pratici che sono utili per comprendere l'evoluzione del brand  con un particolare riferimento agli aspetti comunicativi

4) Analisi del 'made in Italy': sviluppo storico ed analisi di case studies

Programma

1) come nasce la comunicazione di massa.

2) i teorici e le maggiori teorie che si sono sviluppate nel tempo.

3) il significato teorico del brand nella società complessa.

4) evoluzione del concetto di made in Italy con particolare attenzione all'aspetto comunicativo del fenomeno.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1) capire l'evoluzione dei mass media attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche articolate che permettano di inquadrare i problemi storici e sociologici che hanno caratterizzato la società dal moderno al post-moderno fino all'era digitale. Sviluppare un percorso analitico che permetta di inquadrare nella sua evoluzione storica e sociologica il fenomeno del  Brand con un particolare riguardo alla questione relativa al made in Italy

1.1. gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi

2) acquisizione di una metodologia che permetta l'analisi dei vari media di massa e dei brand presi in considerazione nella loro interazione con la società

2.1 competenze che vengono acquisite attraverso discussioni ed esercitazioni in classe

3) capacità di giudizio e riflessione critica sulle attuali trasformazioni dovute alla globalizzazione e all'era digitale

3.1 questa capacità verrà sviluppata nel confronto fra docenti ed allievi nel corso delle lezioni e nei momenti laboratoriali

4) lo studente verrà stimolato a sviluppare le proprie capacità comunicative attraverso interventi mirati nel corso delle lezioni e con brevi relazioni.

4.1 tali abilità verranno organizzate attraverso specifici momenti di discussione ed esercitazione.

5) lo studente verrà aiutato ad adottare un metodo critico che sia nello stesso tempo maturo dal punto di vista teorico ma anche pratico.

5.1 tali obiettvi si potranno sviluppare nell'interazione con gli altri studenti e il professore.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Vari approfondimenti con interventi di esperti esterni ed esercitazioni di gruppo visione e commento di materiali audiovisivi.



Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti audiovisivi e laboratori in classe.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 2/3 delle ore di lezione e laboratorio.

Studio dei testi di riferimento.

Esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.

Testi di studio

Laura Minestroni, Il Manuale della marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2010;

Denis McQuail, Sociologia dei Media, Il Mulino, Bologna, 2007;

Gian Luca Gregori (a cura di), Made in Italy. Una lettura critica fra eredi virtuosi e dissipatori, Il Mulino, Bologna, 2016;

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento

Testi di studio

Laura Minestroni, Il Manuale della marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2010;

Denis McQuail, Sociologia dei Media, Il Mulino, Bologna, 2007;

Gian Luca Gregori (a cura di), Made in Italy. Una lettura critica fra eredi virtuosi e dissipatori, Il Mulino, Bologna, 2016;

Mauro Ferraresi (a cura di), Bello, buono e ben fatto. Il fattore made in italy, Guerini Next, MIlano, 2014

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top