Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL BENESSERE
SOCIOLOGY OF WELL-BEING

Il benessere e le reti sociali
Well-being and Social networks

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Ivana Matteucci Martedì 10.30-13.30 su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge gli obiettivi della conoscenza delle principali teorie sociologiche del benessere - partendo dalla delimitazione del campo semantico pertinente e distinzione dai concetti contigui di ricchezza, felicità, salute - e della dimostrazione delle loro possibilità in senso applicativo. In particolare, verranno presentati alcuni prodotti della comunicazione nel campo del benessere individuale (agency achievement): cura del corpo e della mente, ricerca della forma fisica e perfezione estetica; del benessere sociale (standard of living): reti sociali, sostegno sociale, servizi ai cittadini; del benessere intersoggettivo (social styles) ovvero modelli culturali e stili di vita. Il risultato principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nel pensare e realizzare modelli sociali di tipo reticolare nell'ambito della promozione e comunicazione del benessere.

Programma

Il corso è articolato in più moduli tematici.

1. Le teorie sociologiche del benessere: definizioni e prospettive

• Il funzionalismo
• La teoria relazionale
• La teoria delle reti sociali

2. La comunicazione del benessere

• Il consumo del benessere
• La costruzione mediale del benessere
• Il benessere e la comunicazione ad alta intensità connettiva

3. Gli strumenti di misurazione del benessere

• Gli indicatori di benessere
• Gli strumenti di rilevamento del benessere
• La elaborazione dei risultati della ricerca

4. Le pratiche e i luoghi del benessere

• La ricerca e il lavoro sul corpo
• La promozione del benessere nel campo della salute e dello sport
• La comunicazione del benessere nel sistema educativo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche del benessere con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

Gli studenti dovranno inoltre acquisire la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti attraverso l'analisi dei prodotti della comunicazione del benessere. Le competenze verranno acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula. 

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione del benessere in ambito sociale e formativo. Tale capacità dovrà essere esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi di studio.

Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni in vista della preparazione dell'esame finale.

Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione del benessere funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni esplicative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile on line.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, esercitazione individuale, testi guida.

Obblighi

Gli studenti dovranno frequentare le lezioni del corso in quantità non inferiore al 75% del totale delle ore. Gli studenti dovranno partecipare alle esercitazioni individuali previste durante le lezioni del corso e preparare i testi di studio indicati per la prova finale. 

Testi di studio

D. Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, Milano, Angeli 2011.
I. Matteucci, Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola, Milano, Angeli 2014.

Modalità di
accertamento

I metodi per valutare il livello di preparazione degli studenti consistono in esercitazioni individuali tenute durante le lezioni del corso ed esame orale finale. 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni e resi disponibili on line.

Obblighi

Gli studenti dovranno preparare i testi di studio indicati. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporti per la comprensione degli argomenti trattati.Tale materiale sarà reso accessibile online.

Testi di studio

D. Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, Milano, Angeli 2011.
I. Matteucci, Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola, Milano, Angeli 2014.
AA.VV., Il cammino delle idee. Leggere, comprendere, trasmettere Trento, Tangram Edizioni Scientifiche 2013, pp. 69-186.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Discussione sui materiali usati dal docente nel corso delle lezioni come supporto alla comprensione degli argomenti trattati e resi disponibii online.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/09/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top