Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


WEB CONTENT MANAGEMENT
WEB CONTENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Epifani Al termine delle lezioni e su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Tra gli obiettivi formativi il corso di web content management, comprende:

  • Le principali dinamiche della comunicazione on-line;
  • Le basi di social network analysis;
  • Il ciclo di vita del contenuto on-line, le sue dinamiche e le sue fasi
  • Le modalità di funzionamento dei principali strumenti di social networking
  • Le modalità di funzionamento dei principali tool di gestione degli strumenti di Social Networking
  • Le modalità di trattamento multimediale del contenuto (infografiche, videografiche, video)
  • Le modalità di costruzione di un progetto editoriale on line

Programma

Il corso prevede lezioni sui seguenti temi:

Comunicazione e comunicazione on-line

  • gli assiomi della comunicazione
  • La comunicazione on-line
  • i social network
  • i social network sites

Strumenti della comunicazione on-line

  • Il Blog
  • I principali social network sites (Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube, Pinterest, Instagram, Periscope, Tumblr)

I linguaggi multimediali

  • Le fasi della produzione multimediale
  • Il video – elementi di base
  • l video – elementi avanzati e streaming in diretta
  • Infografiche e videografiche

Progetto editoriale e piano editoriale

L’advertising on-line

Eventuali Propedeuticità

European Computer Driving License (ECDL)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • comprendere le basi della comunicazione on-line e dei socialmedia
  • essere in grado di concepire un progetto di comunicazione on-line
  • gestire i principali strumenti della comunicazione on-line
  • valutare obiettivi, attvità e risultati di un progetto di comunicazione on-line

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

L'attività didattica prevede un alternarsi di lezioni frontali ed attività laboratoriali. Le attività laboratoriali ruoteranno attorno alla ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un blog e della relativa social media strategy. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Attività laboratoriali
Obblighi

Per poter sostenere l'esame gli studenti frequentanti dovranno:

  • progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
  • realizzare un video di presentazione personale;
  • realizzare un video di presentazione del blog.
Testi di studio

dispense e slide distribuite in aula.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Per sostenere l'esame gli studenti non frequentanti dovranno:

  • progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
  • realizzare un video di presentazione personale;
  • realizzare un video di presentazione del blog;
  • sostenere una prova pratica.
Testi di studio

Oltre alle dispense distribuite agli studenti frequentanti gli studenti non frequentanti dovranno studiare sui seguenti testi:

  • V. Cosenza, Social Media ROI, Apogeo, 2012.
  • Manuale di comunicazione politica on line, S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Edizioni Apes, 2011.
  • V. Spotti, #Epic Fail. Due anni di disastri “social” delle aziende tra Facebook e Twitter, TechEconomy Ebook (disponibile on line).

Dovranno inoltre sostenere una prova pratica concordata con il docente. 

Modalità di
accertamento

esame orale e presentazione degli elaborati di progetto.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top