Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


WEB CONTENT MANAGEMENT
WEB CONTENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Epifani Al termine delle lezioni e su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Tra gli obiettivi formativi il corso di web content management, comprende:

  • Le principali dinamiche della comunicazione on-line;
  • Le basi di social network analysis;
  • Il ciclo di vita del contenuto on-line, le sue dinamiche e le sue fasi
  • Le modalità di funzionamento dei principali strumenti di social networking
  • Le modalità di funzionamento dei principali tool di gestione degli strumenti di Social Networking
  • Le modalità di trattamento multimediale del contenuto (infografiche, videografiche, video)
  • Le modalità di costruzione di un progetto editoriale on line

Programma

Il corso prevede lezioni sui seguenti temi:

Comunicazione e comunicazione on-line

  • gli assiomi della comunicazione
  • La comunicazione on-line
  • i social network
  • i social network sites

Strumenti della comunicazione on-line

  • Il Blog
  • I principali social network sites (Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube, Pinterest, Instagram, Periscope, Tumblr)

I linguaggi multimediali

  • Le fasi della produzione multimediale
  • Il video – elementi di base
  • l video – elementi avanzati e streaming in diretta
  • Infografiche e videografiche

Progetto editoriale e piano editoriale

L’advertising on-line

Eventuali Propedeuticità

European Computer Driving License (ECDL)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • comprendere le basi della comunicazione on-line e dei socialmedia
  • essere in grado di concepire un progetto di comunicazione on-line
  • gestire i principali strumenti della comunicazione on-line
  • valutare obiettivi, attvità e risultati di un progetto di comunicazione on-line

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

L'attività didattica prevede un alternarsi di lezioni frontali ed attività laboratoriali. Le attività laboratoriali ruoteranno attorno alla ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un blog e della relativa social media strategy. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Attività laboratoriali
Obblighi

Per poter sostenere l'esame gli studenti frequentanti dovranno:

  • progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
  • realizzare un video di presentazione personale;
  • realizzare un video di presentazione del blog.
Testi di studio

dispense e slide distribuite in aula.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Per sostenere l'esame gli studenti non frequentanti dovranno:

  • progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
  • realizzare un video di presentazione personale;
  • realizzare un video di presentazione del blog;
  • sostenere una prova pratica.
Testi di studio

Oltre alle dispense distribuite agli studenti frequentanti gli studenti non frequentanti dovranno studiare sui seguenti testi:

  • V. Cosenza, Social Media ROI, Apogeo, 2012.
  • Manuale di comunicazione politica on line, S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Edizioni Apes, 2011.
  • V. Spotti, #Epic Fail. Due anni di disastri “social” delle aziende tra Facebook e Twitter, TechEconomy Ebook (disponibile on line).

Dovranno inoltre sostenere una prova pratica concordata con il docente. 

Modalità di
accertamento

esame orale e presentazione degli elaborati di progetto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top