MODELLIZZAZIONE GEOLOGICA
GEOLOGICAL MODELING
Introduzione alla geostatistica e all’analisi di serie temporali di record geologici e paleoclimatici.
Geological Modeling
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Luca Lanci | giovedi dalle ore 10 alle 12 uff. 132 campus E. Mattei |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi di analisi di variabili regionalizzate e di serie temporali discrete, indirizzato ad una contesto geologico-stratigrafico e paleoclimatico. Il corso mira altresì alla padronanza dei principali strumenti di analisi numerica e prevede numerosi esempi pratici con l’ausilio di un linguaggio standard per l’analisi dei dati (Matlab). I principi di analisi numerica appresi in questo corso hanno potenziali applicazioni in numerosi altri campi e costituiscono un importante strumento per l’analisi quantitativa.
Programma
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti da un punto di vista prevalentemente pratico, con l’ausilio del calcolatore.
1. Principi di geostatistica
1.1. Semivariogramma.
1.2. Anisotropia
1.3. Kriging ordinario
1.4. Kriging universale
2. Principi di analisi delle serie temporali discrete.
2.1. Trasformata di Fourier.
2.2. Power Spectrum e Multi Taper Method.
2.3. Filtri in frequenza.
2.4. Spettro evolutivo.
2.5. Wavelets.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
· Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze di base relative ai tipi di analisi numerica previsti dal programma del corso.
· Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; essere in grado di analizzare autonomamente serie di dati complessi scegliendo gli strumenti appropriati ai casi specifici; essere in grado di valutare la significatività dei risultati.
· Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà̀ essere in grado, in particolare, di individuare metodologie adeguate ai contesti e prospettare ipotesi di analisi di fronte a casi non banali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni al computer
- Obblighi
Caldamente consigliata, ma non obbligatoria
- Modalità di
accertamento Prova pratica al computer e esame orale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/05/2017 |