Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
METHODOLOGY AND TECHNIQUES OF SOCIAL RESEARCH

A.A. CFU
2016/2017 10
Docente Email Ricevimento studenti
Terenzio Fava Venerdi 15-17 (primo semestre) - Mercoledì 15-17 (secondo semestre)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende sviluppare, in maniera integrata e dialettica, i due approcci principali della metodologia della ricerca sociologica, quello quantitativo e quello qualitativo. Oltre ad una preliminare presentazione delle questioni filosofiche e dei paradigmi della ricerca sociale, il corso si addentra nelle questioni specifiche dei due approcci. Sia sul piano quantitativo che quantitativo verrano definite le diverse tecniche di rilevazione dei dati e di successiva analisi dei dati.  Nell'ambito dei due approcci verranno inoltre sviluppate empiricamente alcune delle tecniche di ricerca a di analisi dei dati più rilevanti in sociologia: 1) la ricerca etnografica; 2) l'intervista; 3) l'osservazione partecipante; 4) il questionario; 5) le inchieste campionarie; 6) l'analisi dei dati statistici.

Programma

Il corso prevede un'introduzione preliminare a carattere teorico delle principali questioni di fondo della ricerca sociale, della logica che la sottiene e dei principali paradigmi sociologici entro cui è stata definita e sperimentata. Su queste basi verranno presentati i criteri ed i paradigmi teorici fondativi dei due principali approcci di ricerca: qualitativo e quantitativo. Il corso prevede poi una trattazione specifica, benchè integrata e dialettica, dei due approcci. Nel campo quantitativo verranno affrontati i problemi della strutturazione della ricerca empirica, le caratteristiche dell'indagine campionario e del campionamento, le tecniche di operativizzazione dei concetti e di uso delle fonti ufficiali, nonchè le principali tecniche di analisi mono e bivariata dei dati. Nel campo qualitativo, oltre alle tecniche di rilevazione come l'osservazione partecipante, all'uso dei documenti e all'analisi dei dati qualitativi, ampio spazio verrà dato alla tecnica dell'intervista qualitativa, al suo uso e all'analisi dei dati che produce. Per entrambi i campi, qualitativo e quantitativo, oltre ad una adeguata presentazione teorica e tecnica dei singoli argomenti, il corso propone una serie di esercitazioni empiriche di rilevazione e analisi dei dati. Ognuno secondo una piano metodologico di ricerca prestabilito gli studenti verranno accompagnati ad intraprendere singole esercitazioni di ricerca, come la somministrazione di interviste e questionari, la ricerca di dati statistici e di fonti documentarie, ecc. Gli studenti saranno pertanto impegnati, sotto la guida del docente, ad attività pratiche riguardanti: a) l'elaborazione di un progetto di ricerca; b) la costruzione di un traccia di intervista e di un questionario; c) l'uso di metodi e programmi riguardanti l'analisi dei dati; d) la stesuradi un rapporto di ricerca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Per superare l'esame, gli studenti dovranno:
a) dimostrare di possedere le informazioni di base per la comprensione degli sviluppi dei metodi e delle tecniche della ricerca sociologica.

b) dimostrare capacità di affrontare con autonomia i problemi e le questioni riguardanti  la ricerca sociale, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio e ricerca;

c) dimostrare capacità autonome di integrare le proprie conoscenze e di formulare giudizi  attraverso la partecipazione attiva a dibattiti su questioni metodologiche con i colleghi studenti e con il docente.

d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e scientificamente corretta, in particolar modo all'interno delle esercitazioni e delle attività seminariali organizzate all'interno del corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporti audiovisivi ed esercitazioni 

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento le cui parti/capitoli verranno precisate durante il corso.

Testi di studio

I testi, gli articoli e altro materiale di studio saranno indicati dal docente sulla base del programma svolto a lezione.

Modalità di
accertamento

A scelta dello studente: prova scritta, con domande aperte, a conclusione del modulo oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento

Testi di studio

Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2014 (ad eccezione del capitolo IV)

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/01/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top