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ANTROPOLOGIA DEL PLURALISMO RELIGIOSO/ANTROPOLOGIA DELLA MEDIAZIONE CULTURALE
ANTHROPOLOGY OF RELIGIOUS PLURALISM/ANTHROPOLOGY OF CULTURAL MEDIATION

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luigi Alfieri lunedì, martedì e mercoledì, ore 13-15 (per il primo ciclo del I semestre); ore 11-13 (per il resto dell'anno accademico)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, dopo aver fornito le informazioni basilari sull'origine e la storia dell'Islam, intende concentrarsi sulla sua presenza nel mondo contemporaneo, in quanto problema/chance principale del dialogo e del conflitto tra religioni e culture.

Programma

1) L'Islam e noi: somiglianze, differenze, differenze nelle somiglianze.
2) Vita e predicazione di Muhammad.
3) Vita e predicazione di Muhammad: il periodo medinese. Origini del califfato.
4) I quattro califfi ar-rashidun (Ben guidati). Espansione dell'Islam. Origini del conflitto tra Sunniti e Shiiti. L'Islam imperiale e i suoi rapporti col mondo europeo.
5 ) La modernizzazione traumatica e la crisi del mondo islamico;
6) La pratica religiosa islamica: i Cinque Pilastri;
7) Formazione e struttura del testo coranico. Le scienze del Corano.
8) Teologia e filosofia islamiche.
9) L'Islam legale. Fiq e Sha'riah. Le quattro scuole giuridiche.
10) Pace e guerra nell'Islam.
11) Islam e questioni di genere. La donna mussulmana.
12) I problematici rapporti tra esperienza mistica e legalismo religioso. Il Sufismo.
13) Il mondo islamico, tra "orientalismo" e colonialismo.
14) Il doppio equivoco del "fondamentalismo" islamico.
15) Tentativi di rinascita islamica e loro lettura in Occidente.
16) Islam e globalizzazione. L'Islam politico.
17) Tra "primavere" e "inverni": rivoluzione e democrazia nel mondo islamico.
18) Flussi migratori e multiculturalismo: l'Islam tra noi

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Per superare l'esame gli studenti dovranno:
a) possedere le basi storico-comparative per una valutazione complessiva della religione e dei rapporti etnico-culturali come fenomeni antropologici ed acquisire consapevolezza dei loro mutamenti in un quadro storico-sociale, con particolare riferimento all'Islam (Knowledge and understanding);
b) dimostrare la capacità di risolvere problemi teorici e applicativi relativi alla dimensione antropologica e storico-sociale della religione e dei rapporti etnico-culturali in un contesto di crescente pluralismo culturale, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio o la redazione di tesine di ricerca (Applying knowledge and understanding);
c) dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse relative agli ambiti sopraindicati, attraverso l'attiva partecipazione a dibattiti con il docente o suoi collaboratori e tra gli studenti stessi, specialmente nell'ambito di laboratori e seminari (Making judgements);
d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta, specialmente nell'ambito di attività seminariali dedicate o mediante la redazione di sintetiche esposizioni scritte (Communication); 
e) dimostrare la capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, analizzando la religione in quanto fenomeno culturale senza chiusure ideologiche o dogmatiche e con sensibilità agli aspetti di promozione umana che i fenomeni religiosi ed i rapporti tra differenti etnie e culture possono presentare (Learning skills)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi e altre attività di possibile interesse per gli studenti saranno comunicate a lezione all'inizio del corso.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; tesina d'approfondimento (facoltativa); attività didattiche integrative.

Obblighi

Preparazione dei testi in programma.
Per la qualifica di frequentante, è necessaria la frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione svolte; eventuali seminari facoltativi possono compensare un debito di frequenza.

Testi di studio

Per frequentanti:

-Branca P., Introduzione all'Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005;
-Campanini M., Il Corano e la sua interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2013;
-Mokrani A., Leggere il Corano a Roma, Icone Edizioni, Roma 2010.

Lettura consigliata: Jevolella M (a cura di), Corano, libro di pace, Ed. Urra, Milano 2013    

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. L'esame è orale. È facoltativa la presentazione di una tesina, preventivamente concordata col docente.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, preferibilmente integrato da incontri col docente.

Obblighi

Preparazione dei testi in programma. Si consigliano uno o più incontri col docente, su appuntamento, per il superamento di eventuali difficoltà di comprensione dei testi o qualunque altra esigenza inerente all'apprendimento.

Testi di studio

Per non frequentanti :

-Branca P., Introduzione all'Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005;
-Campanini M., Il Corano e la sua interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2013;
-Mokrani A., Leggere il Corano a Roma, Icone Edizioni, Roma 2010.
-Iannucci M. Gender jihād: storia, testi e interpretazioni nei femminismi musulmani, Ed. Il Ponte Vecchio, Cesena 2013. 
Lettura consigliata: Jevolella M. (a cura di) Il Corano, libro di pace, Ed. Urra, Milano 2013.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. L'esame è orale. È facoltativa la presentazione di una tesina, preventivamente concordata col docente.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in english with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2016


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