Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DEL DIRITTO II ANNUALITÀ
PHILOSOPHY OF LAW 2ND YEAR

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Paola Mittica Giovedì e venerdì prima delle lezioni, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche via skype - sempre previo appuntamento per e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come principale obiettivo l'acquisizione di competenze avanzate nell'ambito dell'osservazione e dell'analisi critica del fenomeno giuridico; della comprensione della necessarietà e funzione del diritto nel contesto delle relazioni umane.

Nello specifico, si farà comprendere come il giuridico sia sin dall'origine della società occidentale il luogo privilegiato di costruzione e di‘manutenzione' del legame sociale, il luogo in cui si strutturano i ruoli, si definiscono le funzioni, si osservano gli scopi dei soggetti della relazione. Ulteriore obiettivo è l'acquisizione di sensibilità culturali utili a cogliere la dimensione complessa dell'alterità dove il diritto diventa principalmente misura e limite delle azioni reciproche.

Programma

Il programma di Filosofia del diritto II prevede:

  • Disamina delle principali teorie sociologiche e sociologico-giuridiche che osservano il rapporto tra diritto e legame sociale.
  • Una parte speciale dedicata al concetto di alterità
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna, ma è utile l'aver frequentato almeno il corso di Filosofia del diritto I

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Si attende che gli studenti possano acquisire:

    a) conoscenza e comprensione delle teorie filosofico e sociologico giuridiche sufficientemente approfondite per sviluppare, da una parte, autonome capacità divalutazione critica e sottrarsi alle varie e ricorrenti semplificazioni ideologiche che accompagnano la valutazione dei fenomeni giuridici, e, dall'altra parte, un'adeguata sensibilità culturale e metodologica utile all'interpretazione dei contesti complessi della vita relazionale che il diritto è chiamato a regolare

    b) capacità di risolvere problemi teorici e applicativi in contesti relazionali complessi, anche mediante la partecipazione a working class a tema animate da interventi elaborati preventivamente da gruppi di studio

    c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse, anche attraverso l'attiva partecipazione ai dibattiti in aula sollecitati dal docente

    d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo

    e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, capacità che il docente incoraggerà nell'intero svolgimento della didattica e sarà oggetto di valutazione particolarmente attenta in sede d'esame

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Durante lo svolgimento delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti,all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it, materiali (slide e vari articoli) che integrano i testi di studio previsti per la preparazione dell'esame.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, Working class

    Obblighi

    Frequenza delle lezioni. Partecipazione attiva alle lezioni. 

    Studio individuale previsto per almeno 114 ore, pari a 19 ore per CFU. Eventuali assenze alle lezioni dovranno essere recuperate con un'integrazione dello studio individuale.

    Testi di studio

    Testi obbligatori:

  • T. Greco, Diritto e legame sociale, Giappichelli, Torino 2012. 
  • F. Jullien, Contro la comparazione. Lo 'scarto' e il 'tra'. Un altro accesso all'alterità, Mimemis, Milano 2014.
  • Si consiglia la lettura di:

    • S. Natoli, Il rischio di fidarsi, Il Mulino, Bologna 2016
    Modalità di
    accertamento

    Gli studenti frequentanti hanno accesso a una verifica intermedia che avrà luogo a conclusione del corso. Si tratterà di una prova scritta, strutturata in domande a risposta chiusa (multiple choice) e da una domanda a risposta aperta. La prova sarà svolta con il coinvolgimento di tutti i membri della commissione di esame. Gli esiti saranno restituiti entro e non oltre i quindici giorni. Per chi volesse far valere la valutazione conseguita ai fini della prova finale, si prevede un breve colloquio orale volto a verificare il voto conseguito ed eventualmente migliorarlo.  

    I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

    • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale

    Obblighi

    Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.

    Lo studio individuale previsto è di almeno 150 ore, pari a 25 ore per CFU.

    Testi di studio

    Testi obbligatori:

  • T. Greco, Diritto e legame sociale, Giappichelli, Torino 2012. 
  • F. Jullien, Contro la comparazione. Lo 'scarto' e il 'tra'. Un altro accesso all'alterità, Mimemis, Milano 2014.
  • Si consiglia la lettura di

    • S. Natoli, Il rischio di fidarsi, Il Mulino, Bologna 2016
    Modalità di
    accertamento

    I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un colloquio orale. Salvo casi eccezionali, la prova orale prevede tre domande, ognuna delle quali sarà posta in modo da verificare se il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento previsti.

    I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

    • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. 

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/01/2018


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top