Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION

Sviluppo del linguaggio tra rappresentazione e meta-rappresentazione
The development of language between representation and meta-representation

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Carmen Belacchi
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e dunque motore dello sviluppo cognitivo e psichico, in senso lato. Si considereranno le basi neurobiologiche della capacità linguistica e le principali tappe di acquisizione del linguaggiio nella modalità sia orale sia scritta nei soggetti con sviluppo tipico e nei disturbi dello sviluppo. Come approfondimento monografico si esaminerà il ruolo della competenza definitoria, quale funzione metalinguistica che consente di riflettere (su) ed esplicitare il significato delle parole e alla cui costruzione concorrono diversi tipi di fattori: cognitivi, linguistici, comunicativi, educativi e metalinguistici. Nello specifico, si introdurrà all'utilizzazione di uno strumento di valutazione della competenza definitoria applicabile sia in popolazioni con sviluppo tipico che atipico.
 

Programma

I. Introduzione- Origine ed evoluzione del linguaggio e della parola- Metodi e modelli per l'analisi del linguaggio- Le principali teorie sullo sviluppo del linguaggio- Lessico, morfologia e sintassi- Il linguaggio parlato e scritto nello sviluppo tipico e atipico  (10)

II. Le funzioni interpersonali e intrapsiche del linguaggio- Lo sviluppo delle funzioni del linguaggio verbale nelle componenti interpersonali ed intrapsichiche: dalla designazione della realtà (funzione descrittivo-referenziale), all'espressione-organizzazione del pensiero (funzione cognitivo-categorizzante) al riferimento al linguaggio (funzione metalinguistica-autoriflessiva), all'esplicitazione-costruzione dell'identità personale.(10)

III Costruziuonr e analisi della abilità nel definire parole. Tipologie di definizioni. Competenza definitoria(dai primi studi ai modelli più recenti). Fattori psi.cologici implicati nello sviluppo della competenza definitoria. Lo sviluppo della competenza definitoria in popolazioni tipiche e atipiche. Il ruolo di rappresentazioni categoriali e schematiche sulle prestazioni di Memoria di Lavoro Verbale (16)
 

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propeedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'apprendimento atteso nella disciplina, lo studente

1.   dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base sia di tipo teorico-concettuale sia metodologico: dalla  comprensione dei concetti fondamentali della disciplina alla capacità di usare conoscenze e concettie metodi per analizzare e interpretare lo sviluppo del linguaggio verbale e non verbale.

2.  dovrà essere in grado di effettuare confronti critici tra i diversi modelli teorici rilevanti per lo studio dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.

3. dovrà, in particolare, essere in grado di utilizzare scale specifiche di valutazione dello sviluppo diella competenza definitoria.

In rapporto alla Psicologia del linguaggio e della comunicazione lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle materiali integrativi di studio quali articoli di ricerca pubblicati su Riviste scientifiche


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni di applicazione di uno strumento per la valutazione della competenza definitoria; una parte delle lezioni sulla competenza definitoria sarà svolta in lingua inglese

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza

Testi di studio

- Belacchi C. e Benelli B. (2007), Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, Bologna (pp. 288); volume disponibile in formato digitale sula piattaforma www.darwinbooks

- D'Amico S. e De Vescovi A. (a cura di) (2013), Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Il Mulino, Bologna (pp.376)

- Articoli in inglese, disponibili nel sito del docente
MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE

Modalità di
accertamento

Esame scritto con integrazione orale.

L'esame scritto consiste in una domanda aperta su un tema centrale del programma svolto durante il corso per sondare il livello di padronanza della disciplima e dell'assimilazione critica dei contenuti della stessa e di una serie di domande a risposta multipla per rilevare le conoscenza delle nozioni più rilevanti e caratterizzanti.

Gli studenti che all'esame scritto ottengono un voto pari o superiore a 27/30 possono scegliere di non effettuare l'integrazione orale che è ivece obbligatoria per chi ottiene un voto inferiore a 27/30

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste modalità differenti per studenti non frequentanti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top