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STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA
HISTORY OF PHILOSOPHY OF SCIENCE

Homo homini lupus? Hobbes: dalla psicologia filosofica alla scienza politica
Homo homini lupus? Hobbes: from philosophical psychology to political science

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Santi Mercoledì 10.00-12.00 su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti storico-critici per conoscere e comprendere le tappe fondamentali dello sviluppo del pensiero scientifico, dall’antichità alla cosiddetta “rivoluzione scientifica” del Seicento, contestualizzandole storicamente ma sapendone anche valutare il durevole impatto sulla mentalità tecno-scientifica dell’uomo d’oggi (parte generale); si prefigge inoltre di raffinare le competenza filologico-ermeneutiche necessarie per analizzare un testo classico della psicologia filosofica moderna, quale il Leviatano di Hobbes, rilevandone gli aspetti teoretici più importanti e ponendoli a confronto con quelli propri di altri autori (parte monografica).

Obiettivi specifici:

1. saper comprendere il lessico specifico della disciplina a livello specialistico;

2. acquisire piena consapevolezza dello sviluppo storico della filosofia della scienza;

3. acquisire conoscenza e consapevolezza della complessità epistemologica delle diverse teorie prese in considerazione;

4. comprendere, in senso generale, ciò che accomuna e ciò che differenza il pensiero antico e medievale da quello moderno;

5. saper leggere e comprendere un testo filosofico-scientifico, anche nella lingua originale;

6. saper contestualizzare storicamente il testo preso in esame;

7. saper interpretare e analizzare a livello specialistico il testo in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

8. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

9. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

10. saper ragionare in senso transdisciplinare, passando dalla filosofia alla psicologia e viceversa; 

11. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi del testo e sulla loro valenza o meno nel mondo di oggi.

Programma

Il corso prevede una parte generale, incentrata sulle principali teorie nella storia della filosofia della scienza dall’antichità al Seicento, e una parte monografica in cui è analizzata l’opera di Thomas Hobbes il Leviatano e la psicologia filosofica ivi esposta; e nello specifico:

1. introduzione al corso: temi e problemi della Storia delle filosofia della scienza;

2. il passaggio dal mythos al logos e la nascita della scienza greca;

3. le teorie di Platone e di Aristotele;

4. Oltre il Medioevo: Bacone, Galileo e la nascita della scienza moderna;

5. il metodo cartesiano;

6. antichi e moderni a confronto;

7. un esempio di psicologia filosofica: il Leviatano di Hobbes (introduzione all’opera);

8. senso, memoria, immaginazione, linguaggio;

9. ragione e scienza;

10. tassonomia delle passioni umane;

11. la classificazione delle scienze;

12. la religione naturale;

13. lo stato di natura degli uomini come stato conflittuale (“guerra di tutti contro tutti”);

14. le leggi di natura e la nascita della moralità;

15. la costruzione della convivenza civile: sovranità, autorizzazione, Stato;

16. diritti e doveri del rappresentante sovrano;

17. la libertà dei cittadini e le leggi civili;

18. dall’uomo “lupo” all’uomo “dio” per l’uomo: il disagio della civiltà? Hobbes e Freud a confronto.

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito a livello specialistico i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza, a livello specialistico, del lessico della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. David Oldroyd, Storia della filosofia della scienza. Da Platone a Popper, Net, Milano 2002: solo i primi due capitoli, cioè le pp. 1-132.

2. Stephen Shapin, La rivoluzione scientifica, Einaudi, Torino 2003 (tutto).

3. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2011 (o edizioni precedenti): solo le prime due parti, cioè i capitoli I-XXXI.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti nella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. David Oldroyd, Storia della filosofia della scienza. Da Platone a Popper, Net, Milano 2002: solo i primi due capitoli, cioè le pp. 1-132.

2. Stephen Shapin, La rivoluzione scientifica, Einaudi, Torino 2003 (tutto).

3. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2011 (o edizioni precedenti): solo le prime due parti, cioè i capitoli I-XXXI.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Note

L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/17


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