SCANSIONE DEL MOVIMENTO
MOVEMENT SCANNING
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Rita Calavalle | MERCOLEDI' dalle 17 alle 18 su appuntamento (anna.calavalle@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si articola in due parti, che si svolgono parallelamente: una solo teorica e una teorico-pratica.
· Quella teorica intende conferire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per utilizzare il metodo scientifico di risoluzione dei problemi, applicato alle Scienze Motorie. A tale scopo svengono affrontate le diverse tipologie di ricerca di base, i fondamenti della statistica, la valutazione delle variabili, la scelta e la somministrazione dei test e la valutazione dei risultati.
· Quella teorico/pratica affronta i meccanismi del controllo posturale, gli input e i feed-back utilizzati dal nostro sistema di regolazione del movimento, i metodi di valutazione delle strategie posturali nei vari sport. Sono, quindi, proposte le metodiche di intervento dell´allenamento propriocettivo per il miglioramento della Core stability, i principi sui quali si fonda e l'influenza delle varie tecniche yoga e la respirazione, anche attraverso la comparazione dei risultati degli studi scientifici piu recenti con ricerche bibliografiche guidate.
Programma
Le lezioni si articolano alternando parallelamente le due parti precedentemente descritte.
Parte teorica
·La letteratura scientifica sportiva: consultazione, selezione e interpretazione delle varie tipologie degli articoli pubblicati su riviste internazionali.
·Le modalità di lettura e sintesi dei dati di un articolo scientifico in lingua inglese
·Le parti di cui è composto un articolo scientifico e i loro contenuti
· Cenni di Teoria della ricerca applicata
• errori nella ricerca
• classificazione variabili
• disegni sperimentali (studio osservazionale - trasversale/longitudinale- o sperimentale)
trasversale (caso-controllo=retrospettivo)
longitudinale (di coorte=prospettici)
• Cos'è la statistica
• probabilità (evento impossibile p=0/evento certo =1); definizioni: probabilità a priori/ probabilità a posteriori- concetto di n = casi osservati). casualità e omogeneità
• indici di tendenza centrale (media e deviazione standard= applicate solo su analisi quantitative). Differenza tra popolazione (tutto l'insieme della tipologia) e campione (parte rappresentativa della popolazione). Media, mediana
• indici di dispersione = deviazione standard (devianza, varianza, varianza è la devianza /numero del campione) che è la radice della varianza ovvero la radice della devianza /n
• coefficiente di variazione (deviazione standard/media) = indica di quanto è più piccola la deviazione standard rispetto alla media)
• distribuzione di probabilità (proprietà). Distribuzione gaussiana
• logica dei test statistici (la possibilità di decidere di fronte ad una situazione di incertezza)
Parte teorico-pratica
·Postura e core stability:analisi ed esecuzione dei test più importanti
·esempi di applicazioni di protocolli indirizzati alla percezione, controllo e riequilibrio della postura del soggetto attraverso tecniche yoga
·la respirazione e gli esercizi per il controllo e ampliamento dei meccanismi respiratori
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Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
·Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza dell’utilizzo della letteratura scientifica internazionale. Le caratteristiche fondamentali della ricerca e della risoluzione di problemi legati alle attività motorie e sportive. L'utilizzo dei test di valutazione e il reperimento dei dati. Le basi delle tecniche di elaborazione statistica
·Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere e a conclusione del corso, protocolli di lavoro e modalità di verifica della loro applicazione, oltre alla trattazione di una problematica relativo alle attività motorie e sportive, con riferimenti bibliografici pertinenti, in forma scritta, con presentazione orale.
·Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso la presentazione orale e la formulazione di protocolli applicativi di allenamento, dei test di valutazione, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.
·Abilità comunicative (communication skills)
In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali
Capacità di apprendere (learning skills).
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppate autonomamente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni si avvalgono di due seminari tenuti dal Dott Davide Sisti, oltre ad altri Seminari tenuti da Cultori della materia (Dott. Paolo Rongoni). Durante le lezioni teoriche una parte sarà dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e Seminari. Alcune lezioni si svolgeranno in palestra con esercitazioni pratiche
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Parti del testo:
J.R. Thomas, J.K. Nelson, S.S. Silverman, Metodologia della Ricerca per le Scienze Motorie, Calzetti e Mariucci, Tivoli 2012
estratto dal testo Cap. 1, 2, 3, 4,17, 18, 19interi, e del Cap 6: da pag 107 a 119,
Dispensa del docente.
- Modalità di
accertamento La valutazione finale prevede prove in itinere e prove a fine Corso:
·in itinere, una prova non strutturata (breve saggio scritto con esposizione su temi trattati di protocolli di applicazione con formulazione dei test di partenza e verifica); la valutazione si compone di:
- 15 punti per le conoscenze e capacità di comprensione applicate
- 15 " " " " " a livello superiore (competenze)
a fine Corso:
- una prova strutturata sui concetti fondanti della teoria della ricerca scientifica applicata alle Scienze Motorie (30 domande a risposte chiuse = 1 punto ciascuna),
- una prova non strutturata, cioè la trattazione di un argomento a scelta del candidato corredato da una bibliografia scientifica internazionale sintetica a sostegno della tesi di partenza che giunga a conclusioni attinenti e personali. Sarà presentata in forma orale, supportata da mezzi multimediali.
15 punti per le conoscenze e capacità di comprensione applicate
- 10 " " " " " a livello superiore (competenze)
- 5 " la capacità di comunicazione orale e multimediale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste modalità didattiche dedicate a questa tipologia. Il materiale consigliato e utilizzato durante le lezioni sarà consultabile su Blended Learning (Piattaforma Moodle)
- Obblighi
La produzione delle prove sia in itinere che a fine Corso
- Testi di studio
Parti del testo:
J.R. Thomas, J.K. Nelson, S.S. Silverman, Metodologia della Ricerca per le Scienze Motorie, Calzetti e Mariucci, Tivoli 2012
estratto dal testo Cap. 1, 2, 3, 4,17, 18, 19interi, e del Cap 6: da pag 107 a 119,
- Modalità di
accertamento La valutazione finale prevede prove in itinere e prove a fine Corso:
·in itinere, una prova non strutturata (breve saggio scritto con esposizione su temi trattati di protocolli di applicazione con formulazione dei test di partenza e verifica); la valutazione si compone di:
- 15 punti per le conoscenze e capacità di comprensione applicate
- 15 " " " " " a livello superiore (competenze)
a fine Corso:
- una prova strutturata sui concetti fondanti della teoria della ricerca scientifica applicata alle Scienze Motorie (30 domande a risposte chiuse = 1 punto ciascuna),
- una prova non strutturata, cioè la trattazione di un argomento a scelta del candidato corredato da una bibliografia scientifica internazionale sintetica a sostegno della tesi di partenza che giunga a conclusioni attinenti e personali. Sarà presentata in forma orale, supportata da mezzi multimediali.
15 punti per le conoscenze e capacità di comprensione applicate
- 10 " " " " " a livello superiore (competenze)
- 5 " la capacità di comunicazione orale e multimediale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Prerequisiti fondamentali sono le conoscenze di:
- Anatomia e Biomeccanica articolare
- lingua inglese (discreta)
- conoscenza modalità di ricerca bibliografica su motori di ricerca internazionali
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 |