SPORT E DISABILITÀ
SPORT AND DISABILITY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Bensi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire contributi allo Studente su tutto quanto è indispensabile sapere per poter operare con atleti, ma anche con non atleti – interessati questi ultimi – a salvaguardare e incrementare il proprio stato di benessere psico-fisico, anche in situazione di disabilità.
Saranno trattati in modo specifico molti sport paralimpici sia in relazioni alle classificazioni degli atleti che alle problematiche tecnico-tattiche delle diverse discipline.
Particolare riguardo verrà dato all’attività sportiva agonistica come strumento sia rieducativo che di potenziamento prestativo per le diverse situazioni di disabilità.
Saranno inoltre fornite informazioni sugli Special Olympics e sulle tecniche e regolamenti dello sport per disabili
Programma
Cenni storici
Le paralimpiadi
Gli Special Olympics
La Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali
Aspetti della valutazione clinica dello sportivo disabile
Le valutazioni funzionali
Le classificazioni dell’OMS
Le classificazioni mediche tradizionali
• Classificazioni ISMWSF
• Classificazioni ISOD
• Classificazioni CP-ISRA
• Classificazioni IBSA
Le nuove classificazioni integrate
Aspetti dell’approccio psicologico nei confronti dell’attività sportiva del soggetto disabile
Attività sportiva per soggetti con disabilità intellettive e relazionali
• Atletica leggera
• Equitazione
• Ginnastica artistica e Ritmica
• Pallavolo
Sport Invernali e disabilità
Le Paralimpiadi moderne
• Programma estivo
• Programma invernale
Lo sport adattato: apprendimento e allenamento
Attività sportiva per soggetti con disabilità fisico-motoria:
• Atletica leggera
• Basket in carrozzina
• Pallavolo seduti
• Rugby
• Scherma
• Tennis in carrozzina
• Tennis tavolo in carrozzina e in piedi
• Nuoto
• Sport invernali
Attività sportiva per soggetti con disabilità sensoriali
Attività motoria e sportiva degli ipovedenti
Attività motoria e sportiva dei non vedenti
• - Torball
• - Goalball
• - Calcio a 5
• - Atletica leggera
• - Ciclismo
• - Judo
• - Nuoto
• - show down
• - baseball non vedenti
• - tiro con l’arco
• - sport invernali
Il programma Special Olympics.
Struttura
Missione, filosofia e principi.
• Discipline ufficiali
• Discipline sperimentali
• Discipline dimostrative
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà dovrà dimostrare di:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscere le specialità e gli sport per soggetti disabili e comprenderne la terminologia specifica.
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):
Essere in grado di distinguere le differenze tecniche di ogni disciplina in relazione alla specifica classificazione degli atleti
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di progettare percorsi didattici adatti alla disciplina sportiva e al titpologia didisabilità..
- Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le prorpie conoscenze sia oralmente che attraverso presentazioni multimediali.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo studente dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le pubblicazioni del settore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività pratiche in palestra
- Testi di studio
Bertini L., Attività sportive adattate, Calzetti Mariucci, Perugia, 2005
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà realizzare una resentazione in Power point o Prezi su un'attività sportiva paralimpica o adattata che dovrà illustrare in 15 minuti.
Saranno valutate le conoscenze, la capacità di reperire e utilizzare le informazioni, la progettazione personale e le capacità espressive.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2017 |