Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO: ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DELL'EVENTO SPORTIVO
INTERNSHIP: ORGANIZATION AND PROMOTION OF 'SPORTS EVENT

A.A. CFU
2017/2018 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Nonni Per informazioni si contatti il prof Jacopo Frattini all'indirizzo jacopo.frattini@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Programma

La comunicazione multimediale ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza nella società del Terzo Millennio: le nuove tecnologie di trasmissione, di cui si può certamente prevedere una rapida e incisiva diffusione in ogni ambito e soprattutto nel mondo dello Sport, hanno modificato i paradigmi di riferimento. Il Corso si propone di approfondire la conoscenza del mondo del Business sport con l’approfondimento delle dinamiche comunicative e di marketing che regolano il sistema dello “sport industry”. Le lezioni saranno finalizzate all’acquisizione di un linguaggio tecnico sportivo, utile per coloro che intendano proporsi come responsabili ed operatori dell’area della comunicazione delle Società sportive ma anche come operatori a vario livello in settori affini corso si propone di affrontare gli aspetti manageriali, organizzativi e di marketing del Fitness & dal punto visto imprenditoriale. E’ vero, infatti, che la dimensione e il valore generato dal mondo dello Sport (in senso lato) ha un peso per l’economia nazionale sempre più rilevante. Proprio per questo diventa sempre più importante occuparsi in chiave manageriale ed impreditoriale delle dinamiche del mercato, dei trend e dei modelli gestionali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Il suddetto corso trasferisce agli studenti la conoscenza dei fondamenti che riguardano la gestione di una organizzazione sportiva. Particolare profondità viene riservata allo studio dei new media e l’influenza che essi hanno nei processi legati alla programmazione e promozione degli eventi sportivi. Il lavoro didattico attraverso cui il corso si propone di raggiungere gli obiettivi, prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica dei processi manageriali. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore.

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze di base circa i principali approcci e i principali significati di organizzazione manageriale in ambito sportivo. Inoltre, dovranno acquisire un certo grado di familiarità con i canali di comunicazione e di promozione mediatica.

  • Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno capire ed applicare le tecniche di event marketing attraverso l'abilità di promuovere un evento per mezzo delle pubbliche relazioni e delle strategie promozionali. Va detto cheè fondamentale la comprensione delle dinamiche e dei processi di gruppo e l'abilità di utilizzare varie tecniche di leadership e le strategie per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Briefing and de-briefing

  • Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’utilizzo del linguaggio scientifico. In aggiunta, dopo aver studiato con cura i materiali didattici, lo studente dovrà essere in grado di spiegare le regole e le dinamiche che regolano  i processi manageriali legati alla gestione di una organizzazione sportiva.

  • Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento, per ampliare le conoscenza acquisite durante il corso. Non solo per quanto concerne l’aspetto didattico, ma anche dei media e della comprensione delle funzioni del marketing sportivo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

E' obbligatorio partecipare alle lezioni

Testi di studio

Il materiale verrà fornito dal docente durante il percorso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top