Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISIOLOGIA GENERALE
GENERAL PHYSIOLOGY

Fisiologia Generale
General physiology

A.A. CFU
2017/2018 10
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Minelli su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La conoscenza dei processi e dei meccanismi cellulari che stanno alla base delle funzioni principali dei sistemi viventi. La conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano e dei meccanismi generali di controllo del loro funzionamento integrato in condizioni normali.

Programma

Trasporto attraverso la membrana cellulare: diffusione semplice e diffusione facilitata; trasporto attivo primario e secondario. Canali ionici; potenziale di membrana a riposo; potenziale d'azione; propagazione del potenziale d'azione; guaina mielinica e conduzione saltatoria.
Comunicazione intercellulare. Recettori di membrana: recettori-canale, recettori accoppiati a proteina G, recettori associati ad attività enzimatica; secondi messaggeri e vie di transduzione del segnale; recettori nucleari.
Sistema nervoso: sinapsi chimica e sinapsi elettrica; neurotrasmettitori e loro recettori; recettori sensoriali: meccanismi fondamentali della transduzione dello stimolo; sensibilità somatiche: meccanocezione, propriocezione, termocezione; vie sensitive ascendenti; dolore; sistema nervoso vegetativo.
Il muscolo: accoppiamento eccitazione-contrazione; energetica della contrazione muscolare; scossa muscolare singola e tetano muscolare; giunzione neuro-muscolare e unità motoria; muscolo liscio.
Sistema cardiovascolare: ciclo meccanico cardiaco; automatismo cardiaco; regolazione della gittata sistolica e della frequenza cardiaca; gittata cardiaca, ritorno venoso e loro regolazione; controllo locale del flusso ematico da parte dei fattori metabolici, nervosi e umorali; pressione arteriosa e sua regolazione a breve e a lungo termine. Scambi tra sangue e liquidi interstiziali e forze di Starling.
La respirazione: meccanica ventilatoria; spirometria; scambi gassosi fra alveolo e capillari polmonari e fattori che li influenzano; rapporto ventilazione-perfusione; trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue; regolazione nervosa e chimica della respirazione.
Il rene: ultrafiltrazione glomerulare; funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione; riassorbimento di soluti e acqua nel tubulo prossimale, nell'ansa di Henle, nel tubulo distale e collettore; meccanismi renali per la concentrazione e diluizione dell'urina e per il controllo dell'osmolarità e del volume dei liquidi corporei; clearance renale.
Equilibrio acido-base: ruolo dei polmoni e del rene nella regolazione del pH dei liquidi corporei; acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica.
Sistema endocrino. Ormoni: classificazione, sintesi e secrezione, modalità di azione; asse ipotalamo-ipofisario; tiroide; ghiandola surrenale; pancreas endocrino.
Apparato gastro-intestinale: deglutizione; motilità gastrica; motilità dell'intestino tenue e del colon; funzioni secretorie: secrezione salivare, gastrica, pancreatica, epatica; digestione e assorbimento di carboidrati, proteine e lipidi.
Metabolismo: metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi ; valore energetico degli alimenti; metabolismo basale e metabolismo energetico.

Eventuali Propedeuticità

E' necessario avere superato gli esami di Biologia animale, di Anatomia umana e Fisica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:

1. aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione della Fisiologia che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo;

2. saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia generale;

3. saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della Fisiologia umana;

4. aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno alle diverse tematiche del corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Monticelli, Fisiologia, CEA 
Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Silverthorn, Fisiologia, CEA

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Monticelli, Fisiologia, CEA 
Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Silverthorn, Fisiologia, CEA

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top