DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini | mercoledì e giovedì dalle 16 alle 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Didattica come scienza dell’insegnamento. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la scuola del curricolo. La conoscenza delle teorie del curricolo e la capacità di progettazione curricolare costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità docente. In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di:
- principali momenti storici della disciplina e i suoi protagonisti;
- dispositivi di progettazione didattica e curricolare con riferimento alle principali tassonomie;
- varie tipologie di ambiente di apprendimento;
- il concetto di trasposizione didattica discendente e ascendente;
- la differenza tra gli approcci didattico-generale e didattico-disciplinare;
- problemi e dispositivi delle tecnologie dell’istruzione;
- gli ambiti della didattica con particolare riferimento alla scuola e ai musei.
Programma
Il corso si propone di affrontare le tematiche principali della didattica generale. Dopo una prima introduzione di natura più epistemologica, si introdurranno concetti e principi metodologici tipici dei dispositivi didattici fondamentali. Molto spazio sarà dedicato all'analisi di esempi concreti di situazioni didattiche e di specifici strumenti di progettazione. In particolare, le situazioni didattiche saranno uno spunto importante per riflettere con gli studenti in merito a:
· concetti fondamentali della didattica;
· dispositivi didattici fondamentali della didattica;
· strumenti di analisi delle situazioni didattiche;
· relazione tra decisioni didattiche e variabili di contesto.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti di intraprendere lo studio della didattica generale, dopo aver acquisito le conoscenze di base…...
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali momenti di sviluppo storico della disciplina, con riferimento ai principali autori; dovrà conoscere i dispositivi di progettazione curricolare; dovrà aver compreso i costrutti di trasposizione e mediazione didattica e le loro funzioni; dovrà aver compreso la differenza tra gli approcci didattici e didattico-disciplinari; dovrà conoscere dispositivi e funzioni delle tecnologie dell’istruzione e della media education; dovrà conoscere gli ambiti della didattica scolastica ed extrascolastica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
- progettare segmenti curricolari relativi ai diversi ambiti disciplinari/campi di esperienza e alle diverse età infantili; - analizzare un curricolo scolastico o una programmazione didattica adeguate ai contesti. - selezionare le conoscenze secondo criteri di essenzializzazione e problematizzazione (secondo la teoria della trasposizione didattica) per la costruzione di segmenti curricolari disciplinari o interdisciplinari - dovrà fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo, con riferimento ai possibili di ambienti di apprendimento; - interpretare il comportamento degli allievi e degli insegnanti a partire dall’analisi di tracce empiriche (protocolli di ricerca, video registrazioni, compiti) e utilizzando i costrutti della didattica disciplinare;
Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
- valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche relative alla progettazione curricolare e alla trasposizione didattica del sapere; - individuare i mediatori didattici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento; - interpretare situazioni didattiche problematiche formulando ipotesi di intervento didattico.
Abilità comunicative (communication skills):
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche; la capacità di formulare domande di autovalutazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Libri di testo supportati da materiale distribuito in aula e da materiale caricato nel blended learning.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L’insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.
Gli incontri, a seconda degli argomenti affrontati, saranno basati su lezioni frontali (durante la quale, in ogni caso, gli studenti saranno chiamati a riflettere insieme al docente su specifici nodi della disciplina) e alcuni momenti laboratoriali.
- Obblighi
Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M, Gondamenti di didattica, Carocci, Milano, 2016, pp. 231;
Nigris E et al.. (a cura di), Didattica generale, Pearson, Milano, 2016, pp. 332.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso due tipi di prove. 1. Una prova di valutazione formativa (di autovalutazione), svolta al termine del corso e facoltativa, consistente in un elaborato scritto composto da tre domande a risposta aperta. 2. Un colloquio orale. La prova di valutazione formativa (a cui sia stato attribuito un punteggio di almeno 18/30) può essere considerata, a scelta dello studente, valevole ai fini del superamento dell’esame. Nel caso che lo studente scelga di non avvalersene dovrà sostenere il colloquio orale.
Per entrambe le prove, i criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di situazioni didattiche, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M, Gondamenti di didattica, Carocci, Milano, 2016, pp. 231;
Nigris E et al.. (a cura di), Didattica generale, Pearson, Milano, 2016, pp. 332.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso due tipi di prove. 1. Una prova di valutazione formativa (di autovalutazione), svolta al termine del corso e facoltativa, consistente in un elaborato scritto composto da tre domande a risposta aperta. 2. Un colloquio orale. La prova di valutazione formativa (a cui sia stato attribuito un punteggio di almeno 18/30) può essere considerata, a scelta dello studente, valevole ai fini del superamento dell’esame. Nel caso che lo studente scelga di non avvalersene dovrà sostenere il colloquio orale.
Per entrambe le prove, i criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/01/2018 |