Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI DIDATTICA SPECIALE
WORKSHOP: SPECIAL DIDACTICS

A.A. CFU
2017/2018 2
Docente Email Ricevimento studenti
Angiola Anna Grazia Di Carlo pre e post incontro

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 In relazione all'orientamento teorico socio-costruttivista le attività laboratoriali sono orientate a guidare lo studente/ la studentessa a saper fattivamente  progettare , attuare e coordinare interventi didattico/formativi volti all’inclusione. In particolare:

·  Saper individuare possibilità di cooperazione interistituzionale - tra scuola ed extrascuola per la realizzazione di percorsi formativi attivi e personalizzati a favore delle persone con bisogni speciali.

·  Progettare dinamiche inclusive specifiche per le persone con disabilità cognitiva

·  Essere in grado di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche per la differenziazione scolastica: individualizzazione e personalizzazione.

·  Conoscere e rendere operative metodologie e strategie didattiche con finalità inclusive come il cooperative learning,  le classi aperte,  la didattica con approccio laboratoriale, gli atelier creativi e di riflessione razionale.

·   Saper realizzare attività in rete in sinergia con le risorse del territorio: ambienti naturali e istituzioni culturali locali (biblioteche, musei, mediateche, ludoteche, associazioni culturali e del privato sociale ecc.).

Programma

Il lavoro si svolgerà per gruppi secondo la metodologia delle cooperative learning e del learning by doing: gli studenti impareranno ad utilizzare in maniera pedagogicamente e didatticamente consapevole gli strumenti e le risorse presentate. Attraverso studi di caso, analisi della documentazione, esercitazioni, role playng formativo, attività di progettazione didattica, narrazioni, gli studenti saranno invitati a progettare e valutare esperienze di apprendimento, selezionando le strategie didattiche più appropriate e attuando percorsi personalizzati che obbligatoriamente portino alla realizzazione di un oggetto didattico

Sullo sfondo delle attività formative è presente il riferimento  al documento elaborato dalla European Agency for Development in Special Needs Education “Profilo dei docenti inclusivi”, 2012,  dove vengono delineati quattro valori di riferimento che delineano il profilo del docente inclusivo:

·  valutare la diversità degli alunni: la differenza tra gli alunni è una risorsa e una ricchezza;

·  sostenere gli alunni: i docenti devono coltivare aspettative alte sul successo scolastico degli studenti;

·  lavorare con gli altri: la collaborazione e il lavoro di gruppo sono approcci essenziali per tutti i docenti;

·  garantire l'aggiornamento professionale continuo: l’insegnamento è una attività di apprendimento e i docenti hanno la responsabilità del proprio apprendimento permanente per tutto l’arco della vita.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top