Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Massimo Baldacci

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a chiarire agli studenti alcuni concetti che permettano di pensare in forma pedagogica i problemi educativi.

In particolare, il corso intende promuovere:

-  la conoscenza di base della pedagogia generale;

-  la comprensione dei concetti fondamentali della pedagogia generale;

-  la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della pedagogia generale.

Programma

Il corso si propone di affrontare le tematiche principali della pedagogia generale:

-  la natura del sapere pedagogico (la metapedagogia);

-  la struttura del sapere pedagogico (l’epistemologia pedagogica);

-  la logica pragmatica del sapere pedagogico (la pedagogia normativa);

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Per gli studenti frequentanti, la trattazione degli argomenti partirà dalle idee di base necessarie per assimilare in modo significativo i nuovi materiali concettuali previsti dal corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente: - avrà acquisito il possesso delle conoscenze di base relative alle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della pedagogia generale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell'educazione; - dimostrerà la comprensione dei concetti fondamentali della pedagogia generale previsti dal corso.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente dovrà: - mostrare la comprensione degli approcci teorici e metodologici della pedagogia; - riconoscere le dimensioni operative della pedagogia e le sue direzioni educative; - dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della pedagogia generale.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: - riconoscere temi e problemi della pedagogia generale in ambito scolastico ed extrascolastico; - valutare criticamente l’adeguatezza di scelte pedagogiche relativamente a specifici problemi educativi; - individuare le strategie pedagogiche più adeguate per la risoluzione di specifici problemi educativi; - interpretare situazioni problematiche formulando ipotesi di intervento pedagogico.

 

Abilità comunicative (communication skills):

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: - la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; - la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico; - la capacità di argomentare su temi e problemi caratteristici della pedagogia generale.

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente mostrerà il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado, in particolare di: - usare conoscenze e concetti per l’attività di progettazione; - individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti; - analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni educative; - simulare la progettazione di interventi educativi; - prospettare alcune ipotesi di progettazione pedagogica intorno a specifici problemi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Libri di testo supportati da materiale distribuito in aula e da materiale caricato nel blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L’insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.

Gli incontri, a seconda degli argomenti affrontati, saranno basati su lezioni frontali durante le quali gli studenti saranno chiamati a riflettere insieme al docente su specifici nodi della disciplina.

Obblighi

Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza.

Per gli studenti frequentanti, la trattazione degli argomenti partirà dalle idee di base necessarie per assimilare in modo significativo i nuovi materiali concettuali previsti dal corso.

Testi di studio

Baldacci M. (2012), Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma.

Baldacci M. (2017), Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci, Carocci, Roma.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di esame scritta, che si ritiene superata qualora le sia stato attribuito un punteggio di almeno 18/30.

I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Il corso non prevede obblighi.

Testi di studio

Baldacci M. (2012), Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma.

Baldacci M. (2017), Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci, Carocci, Roma.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di esame scritta, che si ritiene superata qualora le sia stato attribuito un punteggio di almeno 18/30.

I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/01/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top