Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY

SVILUPPO, APPRENDIMENTO E CONTESTI EDUCATIVI
DEVELOPMENT, LEARNING AND EDUCATIONAL CONTESTS

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Sonia Arina
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente:

  • conosce i principali approcci teorici relativi allo sviluppo cognitivo e delle competenze sociali;
  • conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento;
  • conosce le modalità di osservazione e valutazione delle principali abilità cognitive e del contesto classe;
  • è in grado di svolgere l'analisi di uno studio di caso riferito all'ambito scolastico;
  • è in grado di progettare interventi con singoli e gruppi per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva; 
  • è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti.

Programma

Il corso intende offrire elementi per costruire una base solida, fondata sulla ricerca scientifica, su cui fondare la riflessione sull'apprendimento e la progettazione di attività didattiche . 

L'attività formativa si propone di fornire le conoscenze teoriche e alcuni strumenti metodologici per comprendere le caratteristiche individuali dei discenti e del gruppo classe al fine di costruire un approccio didattico congruente ed efficace; in secondo luogo si vuole insegnare ad analizzare e valutare processi, prodotti e contesti di istruzione-apprendimento. Infine, si intende favorire la comprensione dei processi di apprendimento al fine di favorire un insegnamento intenzionale ponderato e strutturato nel rispetto degli stesi.

Il corso si articola in tre parti:

- sviluppo dei processi cognitivi

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito scolastico

Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della costruzione dalla motivazione all'apprenimento e dell'autostima nel minore.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Blended Learning

-  Esercitazioni;

-  Lezioni di approfondimento 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali

Obblighi

Non sono previsti obblighi

Testi di studio

Zorzi, Girotto, (2016) Manuale di psicologia generale, Il Mulino (parte II, parte III).

Aureli, Bascelli, Camodeca, Di Sano (2008) Il bambino in classe, Carocci

Brandimonte, (2009) La distrazione, Carocci

Moè, (2010), La motivazione, Il Mulino (cap 1, 2 4,5,6)

Miceli, (1998) L'autostima, Il Mulino

Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per la lettura di articoli integrativi ai testi di studio.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

Non sono previsti obblighi

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Note

il docente di rende disponibile per concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top