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ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO
ANALYSIS OF POLITICAL LANGUAGE

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Domenico Scalzo l'orario di ricevimento sarà inserito all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)
Curriculum: POLITICO SOCIALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone lo studio dell'idea di Europa. Attraverso le lezioni frontali, i seminarii e l'apprendimento dei testi adottati, il corso si prefigge i seguenti obiettivi formativi: orientarsi in uno spazio di ricerca di carattere teorico e avere proprietà dei concetti che emergono; leggere criticamente un testo della tradizione filosofica europea e diventare consapevoli della loro presenza o del loro uso irriflesso nel dibattito contemporaneo sull'idea e la realtà dell'Europa politica; accordare il proprio sapere al respiro lungo di un pensiero; riconoscere come dietro la pratica politica ci sia sempre, discussa o no, una trama di pensieri politici; individuare l'origine filosofica dell'Europa politica; capire come e quando un pensiero politico giunga all'ora della propria leggibilità.

Il corso intende fornire allo studente una conoscenza critica dell'idea di Europa nonché gli strument essenziali alla comprensione delle istituzioni che nella storia europea hanno realizzato la sua idea.  Di particolare rilievo nell'itinerario formativo è lo studio dell'idea di Europa nella storia della filosofia politica, la cui conoscenza è condizione preliminare per una corretta comprensione dell'attualità storica del fenomeno. Il corso ha un'impostazione metodologica teorico-pratica, affianca lo studio dei testi ad una serie di approfondimenti tematici in forma seminariale, con particolare riferimento ai processi storici  in corso, relativi ai fatti polito-economico-giridico-istituzionali dell'attualità europea.
 

Programma

Il corso affronta lo studio dell'idea di Europa con particolare riferimento alla filosofia della sua storia. Esso si arrischia nel labirinto delle istituzioni nella storia europea, segnala i momenti di crisi dell'idea di Europa e le sue possibilità di rilancio.

In modo schematico il corso spazierà tra i seguenti argomenti:

L'Europa e la filosofia moderna; l'Europa e lo Stato; l'Europa e la sovranità; l'Europa, la potenza e il potere; l'Europa e l'umanità; l'Europa e l'altro da sé; l'Europa e le nazioni; l'Europa e la lotta tra le concezioni del mondo; l'Europa e la distruzione della sovranità; l'Europa ritrovata o crisi della sua idea?;  una filosfia per l'Europa

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)


Conoscenza e capacitè di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti del corso indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia,
tanto con riguardo ai testi adottati quanto alle eventuali connessioni teorico-pratiche con la realtà in oggetto da essi suscitate nelle lezioni. Lo studente dovrà elaborare idee proprie ed originali, relativamente alla questione dell'idea di Europa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione nell'individuazione delle quertioni aperte dal tema. Lo studente saprà allora applicare le competenze teoriche acquisite  a contesti concreti e specifici, interpretando l'attualità storica d'europa alla luce della sua storia. In questo contesto lo studente dovrà dimostrare la capacità di elaborare proprie idee. Il tutto, in alcuni casi, tenendo conto anche di un più ampio approccio interdisciplinare.
Autonomia di giudizio.Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa dei testi adottati. Lo studente integrerà le conoscenze acquisite con i riferimenti all'attualità e al dibattito contemporaneo sull'idea di Europa.
Abilità comunicative. Lo studente dimostrerò di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell'ambito del dibattito  che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati nell'ambito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.
Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomenoeuropeo noncheé quelle capacità di apprendimento che possano consentirgli di proseguire nello studio in modo per lo più autonomo e di aver conseguito doti di apprendimento idonee al proseguimento degli studi politologici ed internazionali, con particolare riferimento all'approfondimento della conoscenza degli ulteriori ambiti in cui si studia l'Unione Europa-. Questo anche procedendo con un aggiornamento costante delle proprie competenze ed utilizzando le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso.

In definitiva, i risultati d'apprendimento previsti e le competenze d'acquisire sono in linea con quelli di una laurea magistrale (secondo ciclo) in Scienze poltiche e delle relazioni internazionali. In particolare essi si riferiscono all'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione dei testi ( e della realtà di cui essi sono interpretazione) che consentono di elaborare idee originali, in un contesto di ricerca più ampio e multidisciplinare; essi attendono all'acquisizione di competenze ed abilità ad affrontare tematiche nuove e non convenzionali, ovvero a gestire la complessità, formulando giudizi di cui si è capaci di assumersi responsabilmente la paternità ermeneutica. Infine di comunicare in modo chiaro e articolato le competenze acquisite.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A lezione sarà messo a disposizione del materiale didattico, che verrà caricato anche sulla piattaforma on line. Il corso prevede uno o più seminari di ricerca. L'oggetto di tali seminari sarà comunicato all'inizio delle lezioni. Altre attività di supporto alla didattica sono previste nell'orario di ricevimento del docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari

Obblighi

La frequenza continuativa alle lezioni e la partecipazione ai seminari contemplano la posibilità di una diverso carico didattico, ovvero di una riduzione dei testi di studio. 

Testi di studio

I seguenti due testi:

B. de Giovanni, La filosofia e l'Europa moderna, il Mulino 2004;

R. Esposito, Da fuori. Una filosofia per l'Europa, Einaudi, Torino 2016;

Un testo a scelta trai seguenti due:

P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, il Mulino 2007;

E. Balibar, Crisi o fine dell'Europa, Bollati Boringhieri, Torino 2016:

Si consiglia la lettura di M. Cacciari, Geo-filosofia d'Europa, Adelphi, Milano 1994.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Le modalità di accerttamento dell'esame terranno conto delle proprietà espositive e sintetiche, della padronanza dei testi, della loro coerente interpretazione e della capacità di elaborazione di idee propie e connessioni originali tra i testi medesimi e la realtà cui si riferiscono.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari. Resoconti e ulteriore materiale didattico utile alla preparazione dell'esame sarà inserito nella piattaforma on line

Obblighi

Lo studio del programma di esame

Testi di studio

I seguenti due testi:

B. de Giovanni, La filosofia e l'Europa moderna, il Mulino 2004;

(Nel caso in cui il testo di cui sopra sia esaurito presso l'editore ed introvabile, sostituire con 

P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, il Mulino 2007)

R. Esposito, Da fuori. Una filosofia per l'Europa, Einaudi, Torino 2016;

Un testo a scelta trai seguenti due:

P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, il Mulino 2007;

E. Balibar, Crisi o fine dell'Europa, Bollati Boringhieri, Torino 2016;

(SI deve portare il testo di E. Balibar, qualora il testo di P: P. Portinaro sostiuisca quello di B. de Giovanni, andato esaurito presso l'editore)

Si consiglia inoltre la lettura di M. Cacciari, Geo-filosofia d'Europa, Adelphi, Milano 1994.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Le modalità di accerttamento dell'esame terranno conto delle proprietà espositive e sintetiche, della padronanza dei testi, della loro coerente interpretazione e della capacità di elaborazione di idee propie e connessioni originali tra i testi medesimi e la realtà cui si riferiscono.

Note

Nell'ambito del corso sono previsti due seminari. Le date saranno comunicate a lezione ed inserite nella piattaforma on-line:

L'Unione Europea al lavoro a cura di Salvatore Scalzo

Immagine, discorso, politica a cura di Walter Bernardini

Due seminari su Il secolo dei genocidi saranno organizzati a cura del Gruppo di Ricerca Interdisiplinare della Scuola di Scienze Politiche e Sociali di cui il docente fa parte. Le date saranno comunicate a lezione ed inserite nella piattaforma on line .

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. (The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/12/2017


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