Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CARATTERIZZAZIONE E DIFESA DEI SUOLI
CHARACTERIZATION AND PROTECTION OF SOILS

CARATTERIZZAZIONE E DIFESA DEI SUOLI
CHARACTERIZATION AND DEFENSE OF SOILS

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Mail Ricevimento studenti
Francesco Veneri Martedì, dalle 11.00 alle 13.00

Assegnato ai Corsi di Studio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione del “sistema suolo”, sia perché esso rappresenta il risultato delle azioni ed interazioni di fattori naturali ed antropici sulle rocce della superficie terrestre, e in quanto tale costituisce un importante indicatore delle condizioni ambientali sia attuali che del passato storico e geologico, sia per l’importanza che esso riveste per l’ecosistema e per l’ambiente in cui si sviluppano le attività umane. Soprattutto sotto questo secondo aspetto il suolo rappresenta un elemento indispensabile, ma risulta anche estremamente vulnerabile e, per di più, difficilmente rinnovabile. Si tratta quindi di una risorsa economica e ambientale importante, la cui corretta salvaguardia e conservazione non può prescindere da una adeguata conoscenza dei meccanismi che ne determinano il naturale equilibrio dinamico.

Il percorso formativo si articola pertanto attraverso l’analisi dei fattori e dei processi di formazione ed evoluzione del suolo, la definizione delle capacità e delle limitazioni d’uso e le problematiche di vulnerabilità, protezione e conservazione.

Programma

Principi di pedologia: definizione di suolo, formatione ed evoluzione del suolo, le componenti del suolo, le funzioni del suolo, i fattori e i processi della pedogenesi.

Idrostatica e idrodinamica nel suolo: acqua e bilancio idrico nel suolo, gli apporti idrici, l'infiltrazione, l'evapotraspirazione e i deflussi superficiale e sotterraneo.

Il sistema suolo: interazione tra processi naturali e processi antropici e vulnerabilità del sistema suolo, la dinamica dei versanti, equilibrio nei sistemi morfodinamici, equilibrio morfoclimatico.

Degradazione del suolo: erosione idrica ed eolica, dilavamento e ruscellamento, stima dell'intensità dell'erosione idrica, i movimenti di massa, salinizzazione, compattazione, sovrasfruttamento, consumo di suolo (urbanizzazione).

Difesa del suolo.

Eventuali Propedeuticità

Non previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà raggiungere una sufficiente padronanza nella conoscenza dei principali processi di formazione ed evoluzione del suolo e dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare e risolvere in modo autonomo problematiche connesse alla sua difesa nell'ambito di contesti interdisciplinari complessi.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Lezioni frontali

Escursioni sul terreno

Modalità di
Accertamento

I risultati dell'apprendimento verranno accertati con una prova orale, valutata, con voto in trentesimi, sulla base di non meno di tre domande.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità di
Accertamento

I risultati dell'apprendimento verranno accertati con una prova orale, valutata, con voto in trentesimi, sulla base di non meno di tre domande.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top