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EVOLUZIONE E IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
EVOLUTION OF CLIMATE AND IMPACTS


A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Mail Ricevimento studenti
Simone Galeotti Mercoledi 10-12

Assegnato ai Corsi di Studio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce i principi teorici e applicativi della paleoclimatologia. L'obiettivo formativo primario del corso é trasmettere la conoscenza delle dinamiche climatiche nel passato e delle tecniche di ricostruzione palecolimatica, dell'evoluzione climatica nel passato geologico con particolare riferimento ai principali eventi di rapida variazione climatica anche in funzione degli scenari climatici futuri.

Programma

- Introduzione alle dinamiche del sistema climatico; tempi di risposta e feedbacks.

- Il cambiamento climatico: forzanti di lungo medio e breve termine.

- Archivi paleoclimatici 

- Traccianti e metodi per la ricostruzione paleoclimatica

- Variabilità climatica a lungo termine

       Forcing tettonico e paleogeografia

       Evoluzione climatica del Cenozoico

- Variabilità di medio termine

       Forzante orbitale

       Variabilità climatica nel Quaternario e nell'Olocene

       Mid-Pleistocene Revolution

       Cicli Glaciale/Interglaciale

- Introduzione alla variabilità climatica di breve termine (ENSO, NAO, ecc.)

- Past-to-future: il ruolo della paleoclimatologia e scenari futuri 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza delle teorie e dei casi studio esposti a lezione. Conoscenza delle metodologie d'indagine e limiti delle stesse. Su questa base, alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente la rilevanza del dato paleoclimatico nella comprensione delle dinamiche di funzionamento del Sistema Terra con particolare riferimento alla componente climatica e alle forzanti esterne e interne.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Lezioni frontali - Esrcitazioni sul terreno e in laboratorio

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza delle lezioni.

Testi di Studio

W.F. Ruddiman, Earth's Climate: Past and Future, 2nd ed., W.H. Freeman and Co, New York, 2002 (465 pp.). changes, J. Atmos. Sol. -Terr. Phys. 66 (2004) 1791–1796. 

Jansen, E., J. Overpeck, K.R. Briffa, J.-C. Duplessy, F. Joos, V. Masson-Delmotte, D. Olago, B. Otto-Bliesner, W.R. Peltier, S. Rahmstorf, R. Ramesh, D. Raynaud, D. Rind, O. Solomina, R. Villalba and D. Zhang, 2007: Palaeoclimate. In: Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change [Solomon, S., D. Qin, M. Manning, Z. Chen, M. Marquis, K.B. Averyt, M. Tignor and H.L. Miller (eds.)]. Cambridge University Press, Cambridge, United Kingdom and New York, NY, USA. scaricabile @http://www.ipcc.ch/publications_and_data/ar4/wg1/en/ch6.html

Modalità di
Accertamento

L'accertamento delle conoscenze acquisite avverà tramite una prova orale durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere ad almeno tre domande su temi inerenti il programma del corso.

La valutazione sarà basta sul livello di padronanza delle conoscenze acquisite, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nella conoscenza delle diverse metodologie di ricerca.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità Didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, articoli scientifici sui casi studio discussi a lezione, ecc) attraverso il quale sara? possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza delle lezioni.

Testi di Studio

W.F. Ruddiman, Earth's Climate: Past and Future, 2nd ed., W.H. Freeman and Co, New York, 2002 (465 pp.). changes, J. Atmos. Sol. -Terr. Phys. 66 (2004) 1791–1796. 

Jansen, E., J. Overpeck, K.R. Briffa, J.-C. Duplessy, F. Joos, V. Masson-Delmotte, D. Olago, B. Otto-Bliesner, W.R. Peltier, S. Rahmstorf, R. Ramesh, D. Raynaud, D. Rind, O. Solomina, R. Villalba and D. Zhang, 2007: Palaeoclimate. In: Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change [Solomon, S., D. Qin, M. Manning, Z. Chen, M. Marquis, K.B. Averyt, M. Tignor and H.L. Miller (eds.)]. Cambridge University Press, Cambridge, United Kingdom and New York, NY, USA.

scaricabile @http://www.ipcc.ch/publications_and_data/ar4/wg1/en/ch6.html

Modalità di
Accertamento

L'accertamento delle conoscenze acquisite avverà tramite una prova orale durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere ad almeno tre domande su temi inerenti il programma del corso.

La valutazione sarà basta sul livello di padronanza delle conoscenze acquisite, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nella conoscenza delle diverse metodologie di ricerca.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/17


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