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MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA mutuato
APPLIED MICROPALEONTOLOGY

MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA
APPLIED MICROPALEONTOLOGY

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Mail Ricevimento studenti
Fabrizio Frontalini martedì 11-13
Didattica in lingua straniera
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di 1) approfondire le metodologie di riconoscimento dei principali gruppi di microfossili, 2) fornire un quadro generale delle possibilità di applicazione delle procedure di analisi e dei dati micropalentologici alle Scienze della Terra, 3) fornire gli elementi utili per l'interpretazione biostratigrafia di successioni sedimentarie e la datazione relativa degli eventi, 4) fornire gli elementi utili per la soluzione di problematiche ambientali e per lo sviluppo delle georisorse.

Programma

Micropaleontologia sistematica: foraminiferi, nannoplancton calcareo, ostracodi, pteropodi, calpionellidi, alghe calcaree, briozoi, radiolari, diatomee, silicoflagellati ed ebridianidi, conodonti, dinoflagellati, acritarchi e tasmanidi, spore e pollini, chitinozoi. Microfossili guida. Associazioni. Unità biostratigrafiche. Scale biostratigrafiche e correlazioni biostratigrafiche. Interpretazioni paleoecologiche, paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoceanografiche. Applicazioni della Micropaleontologia all'ambiente e alle georisorse. Metodiche micropaleontologiche di campagna e di laboratorio. Riconoscimento dei principali microfossili al microscopio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze fondamentali nel settore della Micropaleontologia, della Stratigrafia, della Paleoecologia e della Paleoceanografia. Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso della capacità di riconoscere i principali gruppi di microfossili e di identificare le metodologie più appropriate di analisi micropaleontologica ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici. Queste conoscenze e capacità verranno verificate attraverso domande scritte.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia legata alla micropaleontologia e di selezionati gruppi di microfossili. Dovrà correttamente utilizzare i principali gruppi di microfossili per la datazione relativa dei campioni e per le ricostituzioni paleoambientali (i.e., batimetria, ossigenazione, disponibilità di nutrienti, carico organico ecc.). Queste capacità verranno verificate attraverso domande scritte ed esercitazioni pratiche.

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di decidere le metodologie più appropriate di analisi micropaleontologica relative ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici

Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere chiaramente le procedure di analisi micropaleontologiche, sintetizzare ed esporre un articolo scientifico.

Capacità di apprendimento. La crescita scientifica dello studente dovrà essere critica ed autonoma utilizzando correttamente il materiale fornito dal docente e quello che reperirà autonomamente per approfondire lo studio.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Esercitazioni di campagna e di laboratorio. 



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Il corso si svolgerà tramite interazione continua tra lezioni frontali, esercitazioni in campagna, in laboratorio e al microscopio.

Testi di Studio

Hag, B.U. and Boersma, A., 1978. Introduction to Marine Micropaleontology, Elsevier.

Lipps, J.H., 1993. Fossil Prokaryotes and Protists. Blackwell Scientific Publications.

Martin, R., 2000. Environmental Micropaleontology: The Application of Microfossils to Environmental Geology. Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Armstrong, H.A. and Brasier, M.D., 2006. Microfossils, Blackwell Publishing.

Saraswati, P.K. and Srinivasan, M.S., 2016. Micropaleontology: Principles and Applications.

Modalità di
Accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta con dieci domande aperte e l’ausilio di grafici e figure al fine di verificare la preparazione dello studente sui principali gruppi di microfossili e loro applicazioni. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 3 ore. Lo studente dovrà altresì essere in grado di caratterizzare campioni di roccia/sedimenti identificando la procedura più appropriata di analisi in relazione ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici. La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della loro presentazioni, dell’utilizzo della terminologia corretta e appropriata, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità Didattiche

Il corso si svolgerà tramite interazione continua tra lezioni frontali, esercitazioni in campagna, in laboratorio e al microscopio.

Testi di Studio

Hag, B.U. and Boersma, A., 1978. Introduction to Marine Micropaleontology, Elsevier.

Lipps, J.H., 1993. Fossil Prokaryotes and Protists. Blackwell Scientific Publications.

Martin, R., 2000. Environmental Micropaleontology: The Application of Microfossils to Environmental Geology. Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Armstrong, H.A. and Brasier, M.D., 2006. Microfossils, Blackwell Publishing.

Saraswati, P.K. and Srinivasan, M.S., 2016. Micropaleontology: Principles and Applications.

Modalità di
Accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta con dieci domande aperte e l’ausilio di grafici e figure al fine di verificare la preparazione dello studente sui principali gruppi di microfossili e loro applicazioni. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 3 ore. Lo studente dovrà altresì essere in grado di caratterizzare campioni di roccia/sedimenti identificando la procedura più appropriata di analisi in relazione ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici. La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della loro presentazioni, dell’utilizzo della terminologia corretta e appropriata, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/17


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