LINGUA ARABA III
ARAB LANGUAGE III
(Secondo semestre)
(Second semester)
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Rosanna Budelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è il completamento delle conoscenze linguistiche di base, di modo che gli studenti possano rendersi autonomi nella comprensione della lingua scritta e orale e siano in grado di elaborare testi semplici inerenti la propria sfera sociale e lavorativa. Essi sapranno, inoltre, comprendere i messaggi essenziali dei mezzi di comunicazione di massa.
Programma
Uso del passivo – verbi quadrilitteri – verbi irregolari misti - apposizioni e rafforzativi – verbi di lode e biasimo – verbi con doppio accusativo – altri complementi oggetti: mu?laq e li-ajli-hi – la proposizione ipotetico-condizionale – uso di particelle e di nomi in senso negativo e avverbiale.
Eventuali Propedeuticità
Si richiede agli studenti di aver frequentato il corso di arabo II.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: durante il corso di terzo livello gli studenti acquisiscono gli strumenti fondamentali che consentono loro di comprendere e rielaborare testi inerenti i loro interessi personali e i loro progetti. Riescono a capire l'essenziale degli articoli e delle trasmissioni dei mass media, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando nei territori in cui si usa la lingua araba. Possono leggere annunci e informazioni di vario genere e sostenere conversazioni su argomenti di interesse famigliare, personale e di lavoro.
- Autonomia di giudizio: gli studenti saranno pronti a tradurre autonomamente testi utili per le loro ricerche, a migliorare le loro conoscenze culturali e sociali e a sviluppare la propria capacità critica.
- Abilità comunicative: gli studenti riusciranno a narrare brevemente la trama di un film che hanno visto o di un libro che hanno letto; a descrivere i propri progetti e a motivare brevemente le proprie opinioni.
- Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e le linee guida per affrontare in modo originale un proprio percorso di ricerca. Possono, infatti, comprendere, con l'aiuto del dizionario, la maggior parte dei testi in lingua araba su diversi argomenti di attualità e di ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre ai testi sotto indicati, eventuale altro materiale didattico (fotocopie, link elettronici ...) saranno forniti agli studenti frequentanti e non frequentanti dal docente durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, utilizzo di strumenti elettronici.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Bibliografia:
Grammatica teorica
Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia italo-arabo, Roma, 2011, Cap. 24: pp. 177-181. Capp. 33-39, pp. 274-326.
Per i dialoghi:
Alma Salem - Cristina Solimando, Imparare l’arabo conversando, Carocci Editore, Roma, 2010, unità 7-10.
Per le esercitazioni:
O. Durand, A. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano, 2010, unità 15-19.
Articoli di stampa forniti o indicati dalla docente.
Press articles provided or indicated by the teacher.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesso programma dei frequentanti.
- Testi di studio
V. sopra.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si chiede ai non frequentanti di prendere contatto con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2017 |