Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Maria Pajardi
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La globalizzazione ha avuto un impatto notevole su ogni aspetto della società moderna compresa l’istruzione e la conoscenza della lingua inglese che è ormai essenziale per la mobilità sia nel lavoro sia negli ambienti accademici. L’attuale processo di internazionalizzazione delle conoscenze invita anche il nostro corso di laurea ad adeguarsi a standard formativi che permettano una diffusione della conoscenza in un contesto internazionale. La conoscenza del lessico scientifico  della lingua inglese ed una maggiore pratica dello stesso sia scritto che parlato vengono incentivate in diversi Atenei italiani con insegnamenti in lingua, pertanto, nel Corso di laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche”, si è voluto introdurre un esame a scelta in lingua inglese proprio per abituare gli studenti a superare quella diffusa ritrosia nei confronti delle lingue straniere e ad acquisire una crescente padronanza sia nella lettura che nella comprensione del testo ma anche nella comprensione ed uso del registro scientifico a livello orale.

Il corso mira a soddisfare il crescente bisogno di internazionalizzazione dell’offerta formativa dell’Università di Urbino ed è il primo del suo genere nell’Ateneo. È offerto come esame a scelta per gli studenti del terzo anno del Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche.

L’approccio impiegato per il corso è CLIL (Content and Language Integrated Learning - apprendimento integrato di lingua e contenuto) è  principalmente educativo centrato su due obiettivi: la seconda lingua viene usata per insegnare ed imparare sia lingua che contenuti. È ispirato da importanti principi metodologici stabiliti dalla ricerca sull'insegnamento in lingua straniera.

Adoperando questo approccio, utilizzato comunemente nelle università di altri paesi europei, il corso permetterà agli studenti italiani di apprendere contenuti di una specifica disciplina e allo stesso tempo migliorare la loro conoscenza della lingua inglese. Il Piano d’Azione 2004-2006 (The Action Plan for the Implementation of Language Learning and Multilingual Education) del Consiglio d’Europa lo propone come una delle strategie privilegiate la diffusione delle lingue comunitarie. L’approccio CLIL consente allo studente di acquisire maggior sicurezza di sé nella comunicazione e di far proprie competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Il Corso è tenuto in collaborazione con i docenti di lingua inglese del Dipartimento di Studi Umanistici e con un Collaboratore e Esperto di Lingua (CEL). Si tratta dello stesso corpo docente che gestisce nel Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” l’insegnamento di Lingua Inglese e i Laboratori di Lingua Inglese: questo anche per garantire che le conoscenze linguistiche richieste per seguire e sostenere questo esame siano coerenti ed adeguate a quelle impartite già nel Corso di Laurea. È opportuno, quindi, che gli studenti che scelgono questo Corso abbiano superato l’esame di Lingua inglese e completato il laboratorio di lingua inglese.

Programma

Il Corso riprende alcune tematiche sui gruppi affrontate nell’insegnamento di Psicologia Sociale approfondendo aspetti teorici e di  ricerca e ne analizza le applicazioni nella vita reale e nel comportamento sociale quotidiano. I temi trattati all’interno del corso includono la struttura e la formazione dei gruppi e i ruoli che gli individui giocano al loro interno in diverse aree, cooperazione e conflitto sociale, lavoro di gruppo, leadership e processi di decisione all’interno dei gruppi.

Eventuali Propedeuticità

 no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina

- della capacità di esporre gli argomenti in lingua inglese in modo anche semplice, ma chiaro e comprensibile.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Slide delle lezioni, articoli, esempi di esercitazioni.

Un supporto linguistico intensivo verrà offerto agli studenti frequentanti da docenti di lingua inglese che operano in stretta collaborazione con la titolare del corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche: lezione frontale e lezione interattiva in lingua inglese con chiarimenti in lingua italiana ove necessario, discussioni in gruppo, analisi di ricerche e di applicazioni alla vita reale.La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata per l’acquisizione delle nozioni sia scientifiche che linguistiche.

Obblighi

 No. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata per l’acquisizione delle nozioni sia scientifiche che linguistiche, nonchè per l'interattività delle lezioni.

Testi di studio

1.Norris, M. (2012) Group Dynamics: Basics and Pragmatics for Practitioners, University Press of America, Lanham, Maryland.

2.Catani E., Coles R., A Companion to Scientific English, QuattroVenti, Urbino, 2006. (only Part I Working on the grammar pp.11-57)

 

Modalità di
accertamento

L’esame, che si svolgerà in lingua inglese, prevede una prova scritta a domande aperte e una prova orale.

Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. Esempi di domande sono a disposizione sul sito dell'esame.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2017


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top