Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Battista Caputo Mercoledì, ore 16-18. Via Saffi 15.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le differenze tra gli individui e le differenze di genere sono state studiate sia con i metodi della psicologia (test cognitivi e tecniche di laboratorio), sia con i metodi delle neuroscienze (fMRI, PET). L’obiettivo del corso è mettere a confronto gli studi psicologici e neuroscientifici per l’indagine dei tipi di personalità umana.
 

Programma

PRIMA PARTE DEL CORSO (20 ore). Psicologia e patologia dell'empatia. Definizione di empatia secondo il cognitivismo. Misure dell'empatia. Modello cognitivista dell'empatia: riconoscimento e risposta. Psicopatologie dell'empatia: autismo, antisociale, psicopatia, borderline, narcisismo. Basi familiari dei disturbi di empatia. Contributo ambientale ai disturbi di empatia. Neuroscienza dell'empatia.Inoltre alcune ricerche sull?empatia e sulle patologie dell?assenza di empatia (Baron-Cohen) hanno teorizzato una polarit? di personalit? empatizzante versus sistematizzante che riflette la polarit? immedesimazione (in lingua originale: ?Einf?hlug?) versus astrazione proposta da Jung (cap. 7) in parallelo alla polarit? estroversione versus introversione. Il concetto di empatia/einf?hlug pu? essere considerato uno dei processi cardine nella definizione della personalit? sia normale che patologica. Saranno confrontate le teorie dei tratti e le teorie dei tipi di personalit?. I costrutti psicologici (empatia, estroversione, introversione, dissociazione, psicopatia, autismo, spiritualit?, suggestionabilit?, ecc) saranno analizzati dai due punti di vista sia dei tratti sia dei tipi. Ognuno di tali costrutti psicologici sar? ?operazionalizzato? discutendo e analizzando alcuni test e scale per la sua specifica misurazione psicologica. SECONDA PARTE DEL CORSO (16 ore), Il classico libro di Jung ha posto le basi originali per una tipologia delle personalit? umane (Jung, cap. 10). Jung ha proposto la teoria che la coscienza sia un centro dinamico che d? unitariet? all?esperienza e al comportamento (cap. 5). La polarit? tra due tipi di personalit? dell?io, estroversione versus introversione, ? stata successivamente ridotta (come anche gli altri due tipi di polarit? studiati da Jung) a un tratto funzionale (cfr. analisi fattoriale dei tratti), perdendo l?idea di unitariet? dell?io. Le recenti ricerche di neuroscienza (fMRI, PET) e di genetica hanno invece indicando la sostanziale correttezza della teoria dei tipi di personalit?.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla psicologia cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
-    della padronanza delle conoscenze di base relative alla psicologia delle differenze individuali;
-    della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia delle differenze individuali;
-    della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicologia dei tipi e delle differenze individuali.
 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli di ricerca e questionari standardizzati (in lingua italiana e inglese).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Esercitazioni di laboratorio.

Obblighi

Oltre ai libri di testo lo studente può esaminare il materiale sulla piattaforma blended learning.

Testi di studio

(1) C. G. Jung ?Tipi psicologici? Editore: Bollati Boringhieri. [capitoli: Introduzione, 2, 3, 5, 7, 10, 11, Conclusione, Appendice-2, Appendice-3, Appendice-4. Totale: 418 pagine]
(2) S. Baron-Cohen ?La scienza del male. L?empatia e le origini della crudelt?? Editore: Raffaello Cortina. [tutto il libro. Totale: 160 pagine]
?

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Oltre ai libri di testo lo studente può esaminare il materiale sulla piattaforma blended learning.

Testi di studio

(1) C. G. Jung “Tipi psicologici” Editore: Bollati Boringhieri. [capitoli: Introduzione, 2, 3, 5, 7, 10, 11, Conclusione, Appendice-2, Appendice-3, Appendice-4. Totale: 418 pagine]
(2) S. Baron-Cohen “La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà” Editore: Raffaello Cortina. [tutto il libro. Totale: 160 pagine]

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/01/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top