PSICOLOGIA SOCIALE
SOCIAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Maria Pajardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo fondamentale del corso di psicologia sociale è quello di introdurre gli studenti alla comprensione dei processi socio-psicologici di conoscenza, di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e gli altri (altri singoli individui o gruppi di individui), in relazione agli oggetti sociali con cui gli individui stessi entrano in contatto. Una modalità fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo riguarda l’acquisizione del linguaggio adeguato a spiegare tali processi andando che vada oltre il codice linguistico utilizzato dal senso comune per spiegare i fenomeni sociali in cui le persone rivestono il ruolo di osservatori o di protagonisti.
Verranno analizzati fenomeni sociali classici e contemporanei, come la migrazione, la devianza, il terrorismo, i nuovi mezzi di comunicazione, pari opportunità, ecc. attraverso esempi a lezione e grazie alla riflessione teorica del volume “La società ri-pensata”.
Programma
Il programma del corso è basato sui concetti e teorie fondamentali della psicologia sociale, con riferimento metodologico alle principali ricerche ed esempi sulle applicazioni pratiche alla vita sociale.
I concetti di base del programma saranno trattati in particolare nel volume di Crisp e Turner (2013):
· Lo sviluppo storico della psicologia sociale
· Teorie e metodi di ricerca
· L’etica della ricerca
· L’attribuzione
· La cognizione sociale
· Il Sé
· Gli atteggiamenti
· L’aggressività
· Il comportamento prosociale
· Affiliazione e attrazione
· Amicizia e amore
· Influenza sociale
· Processi di gruppo
· Il pregiudizio
· Le relazioni intergruppi
Una rassegna dell’interpretazione della psicologia sociale rispetto al cambiamento della società in questi ultimi decenni nei costrutti sociali della cultura, della famiglia, della norma e della devianza, della comunicazione politica, del lavoro e del conflitto, della migrazione, ecc. viene presentata in particolare nel volume di Quadrio e Pajardi (2016).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia Sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezione frontale; le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca e di applicazione a diversi contesti professionali. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca e di applicazione a diversi contesti professionali. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
- Obblighi
Non è obbligatoria la frequenza.
- Testi di studio
Crisp R.J. e Turner R.N., Psicologia Sociale, Torino, Utet Università, 2013 (edizione italiana a cura di Cristina Mosso).
Quadrio A. e Pajardi D. (a cura di) La società ri-pensata, Milano, Edra, 2016.
I due testi devono essere studiati per intero.
Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni passati potranno portare ll programma previsto nel loro anno di corso.
- Modalità di
accertamento Pre-accertamento scritto e successivo accertamento orale obbligatorio o facoltativo in relazione al risultato dello scritto. Specificazioni sulla modalità di esame ed esempi di domande sono a disposizione sul sito nella pagina dell’esame.
Gli studenti di corsi di studio diversi da quello di “Scienze e Tecniche Psicologiche” potranno sostenere solo la parte orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2017 |