Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TTD SPORT INDIVIDUALI
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF INDIVIDUAL SPORTS

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Rita Calavalle venerdì ore11/13 su appuntamento (anna.calavalle@uniurb.it)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza, la capacità d’analisi e le competenze didattiche e scientifiche relative alle problematiche degli sport individuali (a valutazione quantitativa sia qualitativa).

Per questo sono trattate le discipline dell'Atletica Leggera e della Ginnastica, riferite in particolare all'avviamento nell'età giovanile. Di conseguenza sono considerate le metodologie assodate e quelle più attuali per lo sviluppo delle varie capacità motorie. Sono in particolare trattati quegli aspetti dove maggiore è la valenza pedagogica e educativa, oltre che fisiologica, psicologica e motivazionale.

Programma

1. ATLETICA LEGGERA

Regolamento

·  Lo stadio per l’atletica leggera: piste e pedane, cenni e caratteristiche dell’impianto

·  Regole generali per le gare di atletica

I Prerequisiti dell’Altetica:

·  Preatletismo: andature, tecniche, coordinative e condizionali

·  Policoncorrenza

·  Multibalzi

La velocità:

·  La tecnica e la didattica della corsa veloce

·  La partenza dai blocchi (tecnica, didattica e prove pratiche sul campo).

·  Staffetta 4 x 100, staffetta 4 x 400 ( il cambio e il passaggio del testimone, zone di cambio, pre-cambio, allenamento specifico)

Gli Ostacoli:

·  Il regolamento le distanze e le misure maschili e femminili

·  Analisi tecnica del superamento

·  La ritmica di gara

·  Esercitazioni tecniche e didattiche

Il Mezzofondo, il fondo e le siepi:

·    Le varie distanze;

·    la Tecnica e la didattica della corsa

·    I mezzi di allenamento e la programmazione

La Marcia: il regolamento e la tecnica

Le Prove Multiple: le specialità maschili e femminili

I mezzi di allenamento nelle specialità di atletica leggera

 

Cenni di metodologia e la programmazione dell’allenamento: il carico di lavoro, la seduta di allenamento, il microciclo, il mesociclo, il macrociclo, lo scarico, la doppia programmazione

I test condizionali, test di controllo, modelli pratici da campo per la valutazione dell’atleta

-

2- GINNASTICA ARTISTICA DI BASE

- Gli Organi di controllo  della motricità umana e della coordinazione dei movimenti

- La costruzione dello Schema Corporeo (Teoria e Didattica)

- Gli Schemi Motori di Base (Teoria e Didattica)

- Le Capacità Motorie in Ginnastica

- Cap. Coordinative Generali:  come componenti fondamentali per la motricità di base: 

· direzione e controllo del movimento

· adattamento- trasformazione

· apprendimento motorio

- Cap. Coordinative Speciali -

· orientamento,

· di equilibrio statico e dinamico,

· differenziazione spazio-temporale e dinamica

· la ritmizzazione,

· l'accoppiamento e combinazione dei gesti e la combinazione motoria,

· anticipazione motoria

Il valore Tecnico e Artistico attraverso il Codice di Punteggio

· la composizione di un esercizio di ginnastica,

· l'utilizzo dello spazio e dei collegamenti, delle formazioni, le collaborazioni.

· L'utilizzazione del brano musicale in ginnastica

- Teoria, tecnica e didattica (TTD) degli elementi preacrobatici della ginnastica:

·rotolamenti e capovolte (rotolata, saltata, a tuffo), tecniche di assistenza;

·rovesciamenti (verticale, ruota);  

·ribaltamenti (rondata);

·i salti artistici e la loro realizzazione;

- Il volteggio: le sue fasi e le diverse tipologie

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:

· Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

- Conoscenza della tecnica esecutiva e delle modalità di valutazione dei fondamentali delle due discipline trattate (Atletica Leggera e Ginnastica Artistica)

· Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)

Lo studente sarà chiamato ad applicare le conoscenze acquisite nell'esecuzione pratica delle diverse specialità sportive, oltre alla componente di didattica applicata, che comprende le propedeuticità e la  programmazione dell'intervento educativo..

· Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente, nel processo di formazione delle proprie abilità motorie, è chiamato a formulare delle scelte e ad organizzare le fasi di preparazione delle prove previste.

· Abilità comunicative (communication skills)

In itinere, gli studenti saranno chiamati a formulare ipotesi di moduli di allenamento per le diverse fasi dell'insegnamento delle abilità sportive e presentarle al resto del gruppo.

Capacità di apprendere (learning skills).

Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste proiezioni di filmati inerenti agli argomenti proposti.

Potranno essere organizzati Seminari con la partecipazione di atleti e allenatori che presentano le proprie attività ed esperienze.

Gli studenti sono invitati a praticare individualmente e autonomamente seguendo le indicazioni del docente, anche al di fuori delle lezioni. Quelle dei Laboratori Pratici e delle Lezioni Teoriche sono da intendersi come linee guida da seguire nell'attività di allenamento autonomo.

Vedere Piattaforma Blended Learning dal sito si Ateneo


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Laboratori pratici  e lezioni teoriche 

Obblighi

Lo studente ha obbligo di frequenza ai laboratori pratici secondo gli orari previsti per la disciplina (Minimo frequenza  75%)

Eccezione vien fatta solo per atleti azzurri che dovranno concordare le modalità di recupero

Testi di studio

ATLETICA LEGGERA

  • A.A.V.V. Federazione Italiana di Atletica Leggera "Il nuovo manuale dell'istruttore di atletica leggera" Centro Studi & Ricerche - Roma 2011
  • Regolamento Tecnico Internazionale 2014-15 - Federazione Italiana di Atletica Leggera - scaricabile dal sito

http://www.fidal.it/content/Norme-Tecniche/50151

 

GINNASTICA

  • Dispensa del docente A.A. 2015/2016, presso Biblioteca Scienze Motorie (cartaceo) e on-line nel sito biblioteca si Scienze Motorie, sezione Materiale Didattico (elettronico) oppure nella piattaforma Blended Learning sul sito d'Ateneo.

N.B. La dispensa contiene parti selezionate dei testi fuori stampa di:

  • A.C. Cartoni, D. Putzu Ginnastica Artistica Femminile - Tecnica, didattica e assistenza, edi-ermes, Milano 1990
  • R. Agabio Ginnastica Generale: didattica e metodologia. SSS. Roma, 2009
Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento

Prove pratiche con valutazioni di tipo qualitativo e quantitativo) delle specialità della Atletica Leggera e dell'esercizio al Suolo di Ginnastica Artistica (diverse opzioni)

Prova scritta e orale:

A) Prova strutturata (scritta): questionario di 30 domande, a risposte chiuse (3 opzioni), (votazione da 0 a 30).

B) Prova non strutturata (orale).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previsti studenti non frequentanti 

Eccezione vien fatta solo per atleti azzurri che dovranno concordare le modalità di recupero

Obblighi

La frequenza alle lezioni dei Laboratori Pratici è OBBLIGATORIA (sono considerate un minimo di 75% delle presenze)

Note

Sono consigliate fortemente attività di pratica individuale e autonoma da parte degli studenti, per colmare le lacune evidenziate nei test d'entrata

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top