Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY HISTORY OF ARTS

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Tiziana Fuligna Martedì al termine della lezione

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per riconoscere i diversi movimenti artistici e le correnti principali che hanno caratterizzato la Storia dell’arte dei secoli XIX e XX. Particolare attenzione verrà data ai movimenti artistici del Secondo Novecento.

Programma

Il corso sarà diviso in moduli tematici. Si analizzeranno i maggiori movimenti artistici che hanno determinato innovazioni e metamorfosi nel linguaggio delle arti visive e dell’architettura dal Neoclassicismo ai giorni d’oggi.

Il corso sarà organizzato in tre parti: la prima articolata in tre moduli di 5 ore ciascuno, si soffermerà sui principali protagonisti del XIX secolo e sull’influenza del loro linguaggio sugli artisti del Novecento. La seconda parte (due moduli di 5 ore) si occuperà delle Avanguardie storiche e dei movimenti artistici fra le due guerre, con particolare attenzione a Dadaismo, Surrealismo e Astrattismo. Si affronteranno anche tematiche legate alla Storia dell’architettura moderna e alla Storia del design. La terza parte (un modulo di 5 ore e 2 moduli di 3 ore) avrà come oggetto lo studio dell’arte del secondo Novecento e delle ultime espressioni artistiche del XXI secolo.

Eventuali Propedeuticità

Visite didattiche a realtà locali di cultura contemporanea e a musei d'arte contemporanea.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il candidato dovrà dimostrare nel colloquio d’esame di avere acquisito gli apprendimenti di base della Storia dell’arte contemporanea, mostrando padronanza e competenza nel contestualizzare nel giusto periodo storico e culturale i materiali forniti. Si richiede altresì un appropriato uso del lessico specifico relativo alla disciplina.

 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale didattico fornito da docente (slides, filmati, power point). Sarà creato un gruppo chiuso su gmail per gli studenti frequentanti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le lezioni saranno prevalentemente frontali e dialogiche. Durante la lezione si utilizzeranno metodologie didattiche come "Problem solving" e "Scaffolding" per rafforzare e consolidare le competenze e le conoscenze. Il percorso didattico ha, infatti, come traguardo finale quello di generare negli studenti la capacità di organizzare in modo autonomo apprendimenti di tipo costruttivo.Il materiale didattico sarà fornito agli studenti alla fine del corso.

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

Testi consigliati e bibliografia. Un manuale di Storia dell’arte se già in possesso dello studente (volume dal Neoclassicismo ai giorni nostri). Manuali consigliati (se deve essere acquistato):

O. Calabrese, V. L. Giudici, Art. Dall’Ottocento a oggi, Le Monnier - Mondadori Education, Milano 2012.

G. Dorfles, F. Laurocci, A.Vettese, Storia dell'arte, L’Ottocento, vol. 3, Edizioni Atlas, Bergamo 2005 (e successive edizioni) e G. Dorfles, A. Vettese, Storia dell'arte. Novecento e oltre, vol. 4, Edizioni Atlas, Bergamo 2005 (e successive edizioni).

H. Foster, R. Krauss, D. Joselit, B. H. D. Buchloh, Y. A. Bois, Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Terza edizione, Zanichelli, Bologna 2017.

 Lo studio del manuale dovrà essere integrato con un testo di critica di arte contemporanea:

Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni 50 a oggi, a cura di F. Poli, Mondadori Electa 2005.

Modalità di
accertamento

La prova d’esame sarà un colloquio orale sugli argomenti contenuti nel manuale o nel testo di approfondimento a scelta. La prova orale potrà essere integrata dal riconoscimento e dall’analisi di opere mostrate dal docente per attestare l’apprendimento, la capacità critica e di analisi acquisiti dallo studente nei confronti delle principali correnti artistiche costituenti il programma del corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno portare gli stessi testi previsti per i frequentanti. Per ulteriori informazioni possono comunque contattare il docente.

Obblighi

Non vi sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

Testi indicati in bibliografia.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il docente riceve nell'aula E1 situata a Palazzo Albani, via T. Viti, 10  (61029 Urbino PU), ogni martedì su appuntamento dopo la lezione. Chiedere comunque conferma dell'aula all'ingresso.

Per appuntamento telefonare al numero 327/4291026 (pomeriggio) oppure inviare un'email (tiziana.fuligna@uniurb.it)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/10/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top