Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO
PSYCHOLOGY OF EDUCATION AND ORIENTATION

Psicologia della formazione e dell'orientamento
PSYCHOLOGY OF EDUCATION AND ORIENTATION

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Nanetti Mercoledì e Giovedì 13:00 - 14:00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenza relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della formazione scolastica e professionale.

Programma

Cognitivismo, costruttivismo, esistenzialismo e analisi dei sistemi

Epistemologia e multidisciplinarietà dell’educazione

Le tappe del processo operativo della formazione

Il problem solving ad orientamento logoanalitico

La progettazione delle azioni formative

Empowerment e analisi dei bisogni

Agenti e fattori di cambiamento

Cambiamento e mediazione corporea

Le resistenze al cambiamento

La comprensione del problema: le domande di “svelamento dell’implicito comunicativo”

Metamodello e violazioni linguistiche

Le metafore educative

Teorie del cambiamento ed implicazioni psicopedagogiche

Il lavoro di gruppo e i gruppi di lavoro

I gruppi di formazione alla comunicazione interpersonale

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e attività di laboratorio

Testi di studio

Testi di base per l'esame:

F.Nanetti Clinica esistenziale, Il metodo umanistico integrato, Trento, 2015

F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna, 2007

F.Nanetti Empatia transpersonale, Pendragon, Bologna, 2010

Per  l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:

A.Bandura, Autoefficacia, Trento, Erickson, 2000

F. Pinto Minerva, Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Roma-Bari, Laterza 1988

M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva e razionale nella scuola, Franco Angeli, 2008

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2017


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top