Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA GENERALE
GENERAL SOCIOLOGY

Percorsi e sviluppi della sociologia
Routes and developments of the sociology

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Susca

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti strumenti per comprendere e padroneggiare le conoscenze di base che formano il patrimonio teorico e metodologico del sapere sociologico, offrendo chiavi interpretative utili anche alla riflessione sul mondo sociale attuale.

Programma

Il programma si articolerà in due momenti consecutivi: A) presentazione dei temi e dei problemi essenziali della sociologia; B) presentazione della teoria sociale di Pierre Bourdieu.

1) Le origini e i successivi sviluppi della sociologia.

I. La stagione dei fondatori. - II. Funzionalismo e strutturalismo. - III. La sociologia come analisi critica della società. - IV. La sociologia come conoscenza e l'ambivalenza dell'agire sociale. - V. La sociologia relazionale.

2) La metodologia.

I. La questione metodologica. - II. I fondamenti della metodologia. - III. L'analisi qualitativa e le metodologie miste. - IV. Il campionamento.

3) Ambiti e nuovi temi.

I. La sociologia della famiglia. - II. Mutamento e movimenti. - III. Carisma e democrazia. . IV. Consensi e conflitti. - V. Lavoro e società. - VI. Organizzazione. - VII. La sociologia nello spazio pubblico. - VIII. Integrazione e immigrazione. - IX. Il fenomeno religioso. - X. La società e le sue leggi. - XI. La società come politica. - XII. La società che comunica. - XIII. Genere e società. - XIV. Generazione politica. - XV. Le dinamiche della violenza. - XVI. La  sociologia e le sue potenzialità

B) Successivamente, l'attenzione si focalizzerà sugli sviluppi più recenti della sociologia, prendendo in particolare in esame la teoria del mondo sociale espressa da Pierre Bourdieu.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli studenti possano acquisire:

1. conoscenze e capacità di comprensione: a partire dall'acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche; padronanza delle conoscenze di base relative alla Sociologia generale, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi).

Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corrso; sviluppare approfondimenti, dal punto di vista sia teorico sia empirico.

Da conseguire tarmite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.

Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il  docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.

4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta.

Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagendo attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.

5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.

Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente sui temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Nello svolgimento della didattica, sarà incoraggiata l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Tramite  la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione degli studenti materiali per consentire la contestualizzazione dei temi trattati nel corso.Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodleblended.uniurb.it
A richiesta degli studenti, verranno predisposte lezioni integrative e/o di approfondimento. 
 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

1) R. Cipriani (a cura), Nuovo manuale di sociologia, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2016. Numero di pagine: 251.
2) E. Susca, Pierre Bourdieu: il lavoro della conoscenza, Franco Angeli, Milano, 2011. Numero di pagine : 175.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Lo studente verrà esaminato in una prova orale da una commissione presieduta dal docente titolare del corso. Si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti acquisiti durante il corso con particolare riferimento ai seguenti aspetti: padronanza delle conoscenze di base relative alla Sociologia generale; consapevolezza degli elementi costitutivi del pensiero sociologico (problemi e metodi); acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica evitando semplificazioni ideologiche. 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti.

Obblighi

Non previsti.

Testi di studio

1) R. Cipriani (a cura), Nuovo manuale di sociologia, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2016. Numero di pagine: 251.
2) E. Susca, Pierre Bourdieu: il lavoro della conoscenza, Franco Angeli, Milano, 2011. Numero di pagine : 175.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Lo studente verrà esaminato in una prova orale da una commissione presieduta dal docente titolare del corso. Si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti acquisiti durante il corso con particolare riferimento ai seguenti aspetti: padronanza delle conoscenze di base relative alla Sociologia generale; consapevolezza degli elementi costitutivi del pensiero sociologico (problemi e metodi); acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica evitando semplificazioni ideologiche.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2017


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top