Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY

Nietzsche e le origini della morale
Nietzsche and the origins of morality

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Bonacina

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

In rapporto alla Storia della Filosofia Contemporanea  lo studente dovrà mostrare il possesso:-  della padronanza delle conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della disciplina stessa, con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;-  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; -  della capacità di usare conoscenze e concetti secondo la logica della disciplina. 

Programma

Lettura e commento de La genealogia della morale di Friedrich Nietzsche. Argomenti e tempi: 1) Nietzsche critico della società del suo tempo (4 ore); 2) la morale aristocratica degli eroi (6 ore); la morale democratica degli schiavi (6 ore); 4) il senso di colpa e la cattiva coscienza (8 ore); 5) il cristianesimo e la morale ascetica  (8 ore); 6) l'idea di una trasvalutazione dei valori (4 ore).

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia della Filosofia Contemporanea lo studente dovrà mostrare di possedere

  • Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della disciplina, considerata nel suo attuale assetto epistemologico e con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici di sistemi di valori e idee propri e altrui;
  • Autonomia di giudizio intorno ai contenuti trattati, alle loro fonti e alla loro esposizione da parte del docente;
  • Abilità comunicative nel restituire a un pubblico variegato il sapere appreso;
  • Capacità di apprendere attraverso la lettura autonoma dei testi. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    no


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    lezioni frontali

    Obblighi

    conoscenze basilari di filosofia e storia contemporanea reperibili in qualsiasi manuale liceale.

    Testi di studio

    1) F. Nietzsche, Genealogia della morale. Uno scritto polemico, Adelphi, Milano 1984ss.

    2) G. Campioni, Nietzsche. La morale dell'eroe, Ets, Pisa 2008.

    3) G. Vattimo, Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari 2007.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    indicazioni utili alla comprensione e lettura dei testi fornite attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o per posta elettronica

    Obblighi

    conoscenze basilari di filosofia e storia contemporanea reperibili in qualsiasi manuale liceale.

    Testi di studio

    1) F. Nietzsche, Genealogia della morale. Uno scritto polemico, Adelphi, Milano 1984ss.

    2) G. Campioni, Nietzsche. La morale dell'eroe, Ets, Pisa 2008.

    3) G. Vattimo, Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari 2007.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2017


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top