Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DELLE RETI SOCIALI mutuato
SOCIAL NETWORKS ANALYSIS


A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Mail Ricevimento studenti
Sabrina Moretti martedì e mercoledì 11-13
Didattica in lingua straniera
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Informatica Applicata (L-31)
Curriculum: Curriculum per i nuovi media

Obiettivi Formativi

Il corso offre un’introduzione teorica, metodologica e pratica all’analisi formale delle reti sociali (SNA) e alle sue applicazioni, in particolare nell’ambito della sociologia delle organizzazioni. Verranno fornite le conoscenze e le competenze fondamentali per lo studio delle relazioni tra gli attori sociali riguardo alla definizione di modelli e funzioni di reti, ai metodi per la raccolta dei dati relazionali, alla costruzione e interpretazione di misure di rete nei vari ambiti sociali. Oltre a ripercorrere gli aspetti teorici fondamentali della SNA e ad analizzare alcuni studi particolarmente significativi, gli studenti saranno introdotti alla pratica della ricerca, con l’utilizzo dei principali pacchetti software disponibili.

Programma

Nella prima parte del corso verranno presentati gli aspetti teorici, metodologici e tecnici relativi alla SNA. Nella seconda e terza parte verranno analizzate alcune applicazioni nell’ambito della teoria delle organizzazioni e del lavoro. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi in prima persona con l’analisi di rete, applicandola a cassi concreti.

Parte 1. Teorie e metodi della SNA

1.1 Definizione di rete e relazioni;

1.2 Cenni di teoria dei grafi;

1.3 Trattamento dei dati relazionali:

1.4 Grafi e matrici di adiacenza e di affiliazione

1.5 Densità di rete

1.6 Indici di centralità e indici di centralizzazione

1.7 Individuazione di sottogruppi coesi

1.8 Posizioni e ruoli sociali

1.9 Metodi di rappresentazione grafica

Parte 2. Lo studio del capitale sociale

2.1 Definizioni di capitale sociale

2.2 Metodi per la rilevazione del capitale sociale

2.3 Lo studio di Granovetter sul ruolo dei legami deboli

2.4 Il capitale sociale organizzativo

2.5 I network inter-organizzativi

2.6 Metodi per la rilevazione dei network interorganizzativi

2.7 Applicazioni della SNA allo studio dei network organizzativi delle piccole imprese biotech

Parte 3. Simulare le dinamiche di rete

3.1 I modelli simulativi nelle scienze sociali

3.2 I modelli ad agenti

3.4 Esperimenti di simulazione di "contagio sociale"

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla teoria dei grafi e ai modelli di interazione sociale. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ci si attende che gli studenti abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle su casi concreti di reti sociali proposti dal docente.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso, discussioni in aula, esercitazioni con i software Gephi e NetLogo, confronto con il docente

3. Capacità di giudizio

Ci si attende che siano correttamente in grado di analizzare una interazione e identificare i reticoli salienti e le loro proprietà utilizzando gli strumenti tecnici appresi.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso discussioni in aula, confronto con il docente, esercitazioni con l''utilizzo di software.

4. Abilità comunicative

Capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle analisi realizzate durante le esercitazioni e di sintetizzarle in maniera efficace.

Gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.

5. Capacità di apprendimento:

Sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.

Gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Esercitazioni coordinate dal docente e da assegnisiti di ricerca



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'applicazione dell’analisi di rete a cassi concreti.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di esercitazione.

Testi di Studio

Parte 1. e 2.

John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.

In alternativa:

Scott J., Social network analysis, Sage, 2013

Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005

Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.

Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

Parte 3.

 Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Modalità di
Accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio non del tutto appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità Didattiche

Preparazione del materiale didattico di riferimento

Obblighi

Preparazione del materiale didattico di riferimento

Testi di Studio

Parte 1. e 2.

John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.

In alternativa:

Scott J., Social network analysis, Sage, 2013

Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005

Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.

Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

Parte 3.

 Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Modalità di
Accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio non del tutto appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top