Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA POLITICA
POLITICAL ECONOMY

L’Economia basata sulla conoscenza e sulla sostenibilità

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Mail Ricevimento studenti
Pietro Marcolini Mercoledì dalle 15 alle 16 e giovedì dalle 11 alle 12
Didattica in lingua straniera
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE

Obiettivi Formativi

Il corso si propone d'introdurre i più importanti meccanismi di funzionamento della micro e della macroeconomia e di offrire la strumentazione economica analitica di base. Verranno affrontati i maggiori problemi legati al ruolo elle stato nell'economia in particolare alla maggiore  affermazione del livello istituzionale europeo ed internazionale. Il corso, a richiesta, potrà essere organizzato con materiali  didattici in lingua inglese.

Programma

Oggetto e metodo della scienza economica. Concetti fondamentali dell'economia quali: beni,utilità,ricchezza,bisogni, distribuzione di un bene fra vari usi. L'organizzazione economica. Il mercato e le sue forme. La domanda e l'offerta, i mercati di prodotto. Domanda ed offerta aggregate . Il PIL : consumi ed investimenti. Il modello del Moltiplicatore. Moneta e banche commerciali. Le banche centrali e la politica monetaria . La crescita economica i cicli economici e la disoccupazione. Politica fiscale, disavanzi e debito pubblico. I problemi della stabilizzazione economica . L'internazionalizzazione e là delocalizzazione. La programmazione europea nazionale e regionale.

Il corso potra' essere integrato con materiali  didattici in lingua inglese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza dei megatrend economici globali insieme alle minacce ed alle opportunità collegate. Acquisizione degli elementi che consentano di accumulare conoscenza, capacità di comprensione dei maggiori fenomeni economici e di discernimento dei sistemi analitici e valoriali sottostanti le decisioni pubbliche e private di allocazione delle risorse disponibili. 

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Nella didattica, oltre alla tradizionale lezione frontale,nel corso verranno impiegati diversi strumenti della comunicazione online(forum,chat, lavagne, videoconferenze, webinar, risorse in genere della CMC (computer mediated communication). Sono in programma una visita aziendale ed un incontro con una rappresentanza delle autorità locali che si interessano dello sviluppo economico.



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Lezioni frontali, discussione in aula con gli studenti , integrate dal materiale preparato dal docente e/ o suggerito con i mirati collegamenti sulla "rete". 

Obblighi

seguire le lezioni per almeno i 2/3 complessivi, studiare con continuità, consultare i siti consigliati e scaricare il materiale didattico suggerito . 

Testi di Studio

P.Samuelson,W.Nordhaus,C.A.Bollino, Economia,McGraw Hill ed. 2014 e precedenti. Le parti ed i capitoli da studiare verranno indicati dal docente durante il corso 

Modalità di
Accertamento

esame orale, tesine di approfondimento  

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità Didattiche

Dialogo online, collegato allo studio selezionato del testo  ed integrato dal materiale del docente e dai collegamenti sulla "rete".

Obblighi

seguire le lezioni disponibili in rete, studiare con continuità, consultare i siti consigliati e scaricare il materiale didattico suggerito . 

Testi di Studio

P.Samuelson,W.Nordhaus,C.A.Bollino, Economia,McGraw Hill ed. 2014 e precedenti. Capp. 5-12 , 16-20, 24-27 e 30-34. 

Modalità di
Accertamento

esame orale 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top