Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICHE SOCIALI
SOCIAL POLICIES

La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all'organizzazione

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Mail Ricevimento studenti
Angela Genova
Didattica in lingua straniera
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica č svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE

Obiettivi Formativi

Fornire gli strumenti concettuali e metodologici per  conoscere e analizzare la rete complessiva dei servizi alla persona attraverso l'analisi del contesto regolativo in prospettiva comparata nazionale e regionale. Una particolare attenzione sarà data all'analisi della rete dei servizi e delle politiche nella regione Marche.

Programma

Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche 1. Successo e crisi del welfare state: la trasformazione dell'intervento sociale 2. La storia dei servizi alla persona 3. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali e il ruolo del terzo settore 4. I servizi per gli anziani 5. I servizi per bambini, adolescenti e famiglie 6. La rete dei servizi per le persone con disabilità 7. La rete dei servizi di contrasto alla povertà ed esclusione. 8. Le politiche di assistenza sociale in Italia: lacune originarie e nuove sfide

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso lo/la studente avrà acquisito la conoscenza dei principali elementi della rete dei servizi alla persona, con una particolare attenzione alla relativa normativa di riferimento ma anche all'organizzazione delle rete stessa. Dovrà quindi cononscere i contesti regolativi relativi al sistema integrato di interventi e servizi sociali, alle politiche per gli anziani, per i bambini e le famiglie, per le persone con disabilità, per il contrasto alla povertà ed esclusione sociale e  a quelle ad elevata integrazioen socio-sanitaria (salute mentale, dipendenze patologiche). 

conoscenze e capacità di comprensione applicata: alla fine del corso lo/la studente dovrà dimostrare la capacità di leggere le politiche e le modalità organizzative delle reti dei servizi sociali nelle diverse aree delle politiche analizzate. 

autonomia di giudizio: lo/la studente avrà sviluppato una sufficiente capacità analitica e critica per valutare l'adeguatezza e l'efficacia delle politiche pubbliche rispetto ai relativi contesti regolativi nella loro evoluzione storica e rispetto ai vincoli che limitano l'efficinza e l'attuazione. 

abilità comunicative: lo/la studente imparerà a spiegare i contenuti che caratterizzano l'analisi delle rete dei servizi sociali; dovrà saper argomentare criticamente le ragioni che ne influenza l'efficacia e dovrà utilizzare padronanza dei linguaggi tecnici del settore. 

capacità di apprendere:  A completamento del corso gli/le studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e di materiali reperibili sui media e sulle riviste di settore con riferimento ai temi del corso. Lo/la  studente avrà acquisito la capacità, alla luce delle proprie conoscenze, di valutare criticamente fenomeni e situazioni che caratterizzano il ruolo dello stato e dei diversi attori nelle reti dei servizi sociali alla persona.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Seminari di approfondimento.

Gli studenti potranno affiancare la docente in attività di ricerca nel campo delle politiche sociali. 



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Lezioni frontali, discussione in piccoli gruppi sul materiale fornito dal docente, analisi della documentazione relativa ai temi trattati.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati

Testi di Studio

-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006  (tutto il testo)

- Arlotti, Catena, Genova (2015) La dimensione territoriale dell'integrazione. carocci. Il testo è disponibile sul sito Internet di Carocci editore (capitoli: 1,2,3)

Modalità di
Accertamento

Elaborato scritto con domande aperte al fine di accertare la padronanza delle conoscenze acquisite, la riproduttività di conoscenze all'interno di modelli di comportamente codificabili, ma anche per accertare i traguardi di competenza intesa come capacità di coordinare conoscenze e abilità per affrontare situazioni complesse. 

Gli elaborati saranno valutati nelle seguenti aree: padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione e otterranno un giudizio compreso tra insufficiente, sufficiente, buono, ottimo. Al giudizio relativo ad ogni singola risposta alle domande proposte sarà quindi attribuito un punteggio tra 17 (insufficiente) e 30 (ottimo). 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di Studio

-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006  (tutto il testo)

- Arlotti, Catena, Genova (2015) La dimensione territoriale dell'integrazione. carocci. Il testo è disponibile sul sito Internet di Carocci editore (tutto il testo)

Modalità di
Accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale tramite una verifica scritta.

Note

Gli studenti potranno affiancare la docente in attività di ricerca nel campo delle politiche sociali. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/17


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top