Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING
MARKETING

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Savelli Nel secondo semestre il docente riceve previo appuntamento online (elisabetta.savelli@uniurb.it) - Palazzo Battiferri (studio)

Assegnato al Corso di Studio

Economia e management (L-18)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è di approfondire e comprendere il ruolo e le funzioni del marketing nel processo di analisi, progettazione, comunicazione, trasferimento e controllo del valore.

In particolare, il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:

a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing;

b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali e la diversa criticità in funzione del contesto;

c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing;

d) i processi e le metodologie per la creazione di valore per i consumatori e per l’impresa e per la conseguente formulazione della strategia di marketing;

e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing, con riferimento ai beni di largo consumo.

Programma

- Il marketing management: i principi su cui si fonda; le finalità perseguite; le sue applicazioni; l’oggetto di analisi e le tendenze evolutive della disciplina di marketing;

- Ruolo e struttura organizzativa della funzione di marketing nelle imprese;

- I compiti del marketing nel processo di creazione del valore per i consumatori e per l’impresa;

- L’analisi del valore: costrutti teorici e metodologie di ricerca per l’analisi dei mercati e dei consumatori;

- Concetti e procedure per la progettazione del valore: segmentazione e scelta del target; definizione della value proposition e posizionamento del prodotto; importanza e modalità di gestione dei processi di innovazione dei prodotti e dei mercati;

- La comunicazione ed il trasferimento del valore: le tecniche per la formulazione del marketing mix;

- Indicatori e modelli per la valutazione dei risultati e la definizione quantitativa degli obiettivi dei processi di creazione del valore;

- Impostazione e struttura dei piani di marketing.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Si consiglia di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base di marketing che assumono rilevanza nei processi di analisi, progettazione, produzione, comunicazione e trasferimento del valore. Deve, altresì, saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia attraverso le lezioni frontali e gli esempi che attraverso momenti di confronto e dibattito in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare in modo appropriato i principi e i modelli del marketing management a specifici problemi di marketing e casi aziendali. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni in aula di esempi aziendali e seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie di mercato che possono essere adottate. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno soprattutto nella discussione di casi aziendali e l’interazione con esponenti aziendali chiamati in aula a testimoniare.

Abilità comunicative: lo studente deve acquisire una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso al fine di illustrare le problematiche del marketing con un linguaggio appropriato e riuscire a comunicare con i possibili interlocutori (manager, accademici, esperti, …) in modo chiaro ed efficace. L’abilità in parola verrà sollecitata attraverso la discussione in aula con il docente e gli esponenti del mondo aziendale, su tematiche diverse del marketing.

Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare buone capacità di apprendimento autonomo che consentano loro di:

- approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici decisioni di marketing nelle imprese ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;

- intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.

- saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

La capacità in parola sarà particolarmente sollecitata attraverso le testimonianze aziendali e il materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma blended.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l’utilizzo di diverse modalità didattiche:

- Lezioni frontali,

- Proiezione di slides e filmati,

- Testimonianze da parte di imprenditori,

- Discussioni in aula.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all’interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

-  G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, 2013. Il manuale è da preparare interamente, con esclusione del cap. 1/par. 10, del cap. 4, del cap. 5/par. 8, del cap. 6/par. 5.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova finale scritta, consistente in domande aperte e chiuse sui temi trattati durante il corso. In particolare, la prova prevede 8 domande complessive, di cui: 6 domande a risposta aperta, 1 domanda a risposta chiusa (Vero/Falso) ed 1 domanda basata su un’esercitazione pratica.

Le domande aperte hanno lo scopo di accertare la capacità dello studente di di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione. La domanda a risposta chiusa e quella basata sull’esercitazione pratica sono finalizzate ad accertare l’abilità dello studente di applicare i concetti studiati a situazioni e problematiche di marketing specifiche.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggoio e l’utilizzo di esempi esplicativi ove richiesto. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con eguale peso assegnato a ciascun criterio.

Il punteggio massimo conseguibile è 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18. La prova ha una durata di 1 h e 30 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

G. Ferrero (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Il manuale è da preparare interamente. Gli studenti non frequentanti possono utilizzare anche il materiale didattico pubblicato dal docente nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova finale scritta, secondo le stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/01/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top