MODELLI STATISTICI PER L'ANALISI E LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Travaglini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali per comprendere le modalità di costruzione dei sistemi di valutazione scolastica.
Programma
1. Parte generale: verranno affrontati i seguenti argomenti: le funzioni e gli strumenti della valutazione; le prove oggettive di verifica dell’apprendimento; le prove di comprensione di lettura; la somministrazione delle prove e l’attribuzione dei punteggi grezzi; la misurazione degli apprendimenti; le prove semistrutturate; i giudizi valutativi.
2. Parte monografica: il corso si propone l’obiettivo di approfondire il rapporto tra corporeità e creatività in educazione secondo una rinnovata visione della valutazione dei potenziali cognitivi individuali, a partire dalla teoria pluralista delle intelligenze, analizzando in particolare: la storia dell'infanzia; l'emancipazione (e le contraddittorietà) del sentimento dell'infanzia; la creatività e il corpo nella realtà scolastica; il dilemma storico tra fisicalismo e mentalismo; il corpo in pedagogia; la formazione dell'Io nell'attività grafica e le correlate attività educative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
1. Parte generale
G. Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari.
2. Parte monografica
H. Gardner, Educare al comprendere, Feltrinelli, Milano, 2001.
R. Travaglini, Corpo e creatività in educazione, QuattroVenti, Urbino 2001.
- Modalità di
accertamento Prove scritte di verifica in itinere. Esame orale conclusivo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2007 |